Traffico festivo: qui ci vuole pazienza

L'INFORMAZIONE È TUTTO Le vacanze estive di quest'anno saranno per la maggior parte delle persone diverse da quelle a cui sono abituate a causa della crisi. Questo ha un impatto sul traffico. Non si potrà viaggiare liberamente verso sud. L'afflusso dei viaggiatori diretti a sud in Svizzera avviene tradizionalmente al tunnel del Gottardo. Nel 2018 e nel 2019, soprattutto [...]

Traffico festivo
Come negli ultimi anni, il traffico sarà particolarmente stupito davanti al tunnel del Gottardo.

L'afflusso di viaggiatori diretti a sud in Svizzera è tradizionalmente visibile al tunnel del Gottardo. Nel 2018 e nel 2019, il secondo, il terzo e il quarto fine settimana di luglio sono stati particolarmente evidenti.

Gli ingorghi più intensi sono stati registrati il sabato mattina, con code di 10-14 chilometri. Il traffico di ritorno è stato più moderato.

Nei primi due fine settimana di agosto, il traffico maggiore si è registrato davanti al tunnel del Gottardo in direzione nord: Sia sabato che domenica, dal pomeriggio alla sera, il traffico è rimasto bloccato per un tratto compreso tra i 9 e i 12 chilometri.

Molti campeggi sono al completo
Le vacanze a casa sembrano essere molto popolari in Svizzera. Lo dimostra, ad esempio, il tasso di occupazione dei campeggi del TCS. Molti siti sono al completo. Quest'anno sono particolarmente apprezzati i siti in riva al mare o in montagna.

Poiché molte persone trascorreranno le vacanze in Svizzera, è prevedibile che si verifichi un aumento della congestione del traffico locale nelle destinazioni delle escursioni. Secondo ViaSuisse, è probabile che gli ingorghi aumentino sulle tratte autostradali Zurigo-Winterthur, Flums-San Bernardino e Morges-Lausanne. Si prega di notare la mappa.

Traffico festivo
Su questa mappa è possibile vedere a colpo d'occhio dove sono possibili ingorghi in Svizzera quest'anno.

Ingorghi di breve durata alle frontiere svizzere
A causa delle norme di ingresso dei Paesi limitrofi e della Svizzera, possono verificarsi ingorghi alle frontiere svizzere per brevi periodi, in particolare ai valichi di Ginevra Bardonnex e Chiasso Brogeda e ai valichi di Basilea San Luigi e Basilea Weil.

Quest'estate la situazione della congestione al Gottardo sarà probabilmente diversa. Ci si può aspettare una minore congestione. Il motivo: i signori svizzeri sono in vacanza a casa loro, ma anche l'intera popolazione europea.

Misure e restrizioni
I viaggiatori devono informarsi in anticipo sulle misure e le restrizioni in vigore durante il viaggio e a destinazione. In caso di dubbio, è meglio contattare direttamente l'ambasciata del rispettivo Paese.

In generale, è necessario dedicare più tempo e pazienza al viaggio. Per proteggere se stessi e gli altri, è necessario osservare sempre le misure igieniche e le regole di distanza. Nei luoghi in cui non è possibile mantenere le distanze di sicurezza, si raccomanda di indossare un respiratore.

Situazione del traffico e percorsi alternativi
È quindi consigliabile portare con sé delle maschere in caso di necessità. In ogni caso, è necessario seguire le istruzioni e i regolamenti delle autorità.

Ovunque andiate in Svizzera: Con l'app gratuita del TCS, i viaggiatori sono informati sulla situazione attuale prima e durante il viaggio.

Inoltre, informazioni complete sulla situazione del traffico e sui possibili percorsi alternativi al Gottardo sono disponibili sul sito web del TCS all'indirizzo TCS Verkehrsinfo.

tcs.ch

(Visitato 309 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento