Fastned: prime stazioni anche in Svizzera
STOP, CHARGE, MOVE ON La rete europea di ricarica rapida Fastned per veicoli elettrici si espande in un quinto Paese: la Svizzera. L'azienda fornisce solo energia rinnovabile proveniente dal vento e dal sole. La stazione di ricarica rapida nei pressi di Suhr, sulla A1, è il primo dei 20 siti che il fornitore di rete Fastned installerà nel 2019 nell'ambito di una gara d'appalto indetta dall'Ufficio federale delle strade (Astra) [...]
La stazione di ricarica rapida nei pressi di Suhr, sulla A1, è il primo dei 20 siti che il fornitore di rete Fastned si è aggiudicato nell'ambito di una gara d'appalto indetta dall'Ufficio federale delle strade (Astra) nel 2019.
Dalla sua fondazione nel 2012, Fastned ha costruito 131 stazioni di ricarica rapida nei Paesi Bassi, in Germania, nel Regno Unito, in Belgio e ora in Svizzera. Altre nove stazioni saranno presto aggiunte in Francia.
Elettricità rinnovabile da vento e sole
Presso Fastned, i veicoli elettrici possono essere ricaricati rapidamente con il 100% di elettricità rinnovabile proveniente dal sole e dal vento. L'azienda garantisce una disponibilità elevata e costante delle sue stazioni di ricarica.
Le stazioni non sono presidiate, sono aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7, funzionano con la piattaforma software dell'azienda e sono supportate dal Centro operativo di rete, con sede ad Amsterdam.
15 minuti per 300 chilometri di autonomia
La prima stazione Fastned in Svizzera si trova nell'area di sosta di Suhr. Offre una ricarica rapida di 300 kW per un massimo di quattro veicoli contemporaneamente.
Ciò consente un'autonomia fino a 300 chilometri per veicolo in 15 minuti. La ricarica costa 59 centesimi per kilowattora. Esistono diverse opzioni di pagamento per la ricarica, tra cui le carte di ricarica di numerosi fornitori e le carte di credito o l'online banking nell'app Fastned.
Espansione già prevista per gennaio
Altre stazioni seguiranno in Svizzera nel corso del prossimo anno. La prossima aprirà già a gennaio.
La gara d'appalto Astra è stata avviata per sostenere il rapido aumento del numero di veicoli elettrici in Svizzera con la realizzazione di un'infrastruttura di ricarica di alta qualità lungo gli assi principali.
Premessa: nei primi dieci mesi dell'anno in corso, il 6,8% delle nuove auto vendute in Svizzera era già completamente elettrico.