Premio per le imprese familiari 2017: candidatevi ora!
Il FAMILY BUSINESS AWARD riconosce ogni anno un'impresa familiare svizzera che si è distinta per un'azione responsabile e orientata ai valori. Le aziende interessate possono ancora iscriversi al premio fino al 30 aprile 2017. Circa il 90% di tutte le aziende in Svizzera sono imprese familiari. Ciò le rende un importante fattore economico. Per riconoscerlo, [...]
Circa il 90% di tutte le aziende in Svizzera sono imprese familiari. Ciò le rende un importante fattore economico. Per riconoscerlo, AMAG ha lanciato nel 2012 il Family Business Award. Da un lato, per onorare i valori imprenditoriali e sostenibili delle aziende familiari. Ma anche per onorare la memoria del fondatore dell'azienda, Walter Haefner.
La scadenza per la registrazione è in corso
Le aziende interessate possono ancora candidarsi al premio di quest'anno sulla piattaforma online fino al 30 aprile 2017. I precedenti vincitori del premio sono: Trisa AG (2012), SIGA Holding AG (2013), Entreprises et Domaines Rouvinez (2014), Wyon AG (2015) e FRAISA SA (2016).
Sostenibilità nella domanda
Possono beneficiare del premio le imprese familiari caratterizzate da uno spirito imprenditoriale sostenibile e che impiegano più di 50 persone. Inoltre, la presidenza del consiglio di amministrazione o la direzione operativa devono essere detenute da un membro della famiglia e la maggioranza del capitale deve essere di proprietà della famiglia.
Selezione da parte della giuria
La società vincitrice viene selezionata da una giuria di nove membri composta da personalità esperte e altamente qualificate. Quest'anno la giuria sarà presieduta da Pascale Bruderer-Wyss, membro del Consiglio degli Stati. Il processo di valutazione è stato sviluppato dal Centre for Corporate Responsibility and Sustainability CCRS dell'Università di Zurigo. Questa procedura scientifica costituisce la base per una valutazione obiettiva dei candidati da parte della giuria indipendente.