Divieto di circolazione: a Ginevra si inizierà nel 2020

NUN DOCH Tutti i proprietari di auto della città di Ginevra dovranno acquistare un adesivo entro il prossimo marzo. L'adesivo sarà di colore verde, viola, giallo, arancione, rosso o grigio, a seconda dei valori di emissione dell'auto in questione. In futuro, le auto più vecchie con alti livelli di inquinamento non potranno più circolare nel centro della città se i livelli di ozono e di particolato sono elevati. Queste misure si applicano anche [...]

Divieto di guida
Come nelle città tedesche, anche nella città di Ginevra i veicoli diesel saranno presto vietati.

In futuro, le auto più vecchie con alti livelli di inquinamento non potranno più circolare nel centro città quando i livelli di ozono e di particolato sono elevati. Queste misure si applicano anche ai veicoli fuori cantone e stranieri che si recano in centro città.

Le auto sono suddivise in sei categorie. A seconda del livello di allarme per l'inquinamento atmosferico, da una a un massimo di tre categorie non possono più circolare nel centro di Ginevra.

Reazione alla decisione parlamentare
I primi due livelli di allerta riguardano due categorie di veicoli diesel. Solo al livello di allerta più alto sono vietati anche alcuni veicoli a benzina. Le eccezioni sono previste solo per la polizia, i vigili del fuoco, il trasporto di disabili e i veicoli diplomatici.

Tuttavia, è improbabile che la misura abbia un impatto significativo sul paesaggio stradale. Finora a Ginevra non ci sono stati più di dieci giorni all'anno problematici in termini di qualità dell'aria.

Il modello di Ginevra esiste già a Parigi
Il governo ginevrino sta quindi applicando la legge modificata sulla protezione ambientale, chiaramente approvata dal Parlamento cantonale ginevrino un anno fa. Anche a livello federale erano state avanzate ripetute richieste per rendere possibili le cosiddette zone ambientali. In queste zone, i cantoni o i comuni avrebbero potuto introdurre regole simili a quelle ora in vigore a Ginevra.

Rifiuto delle zone a bassa emissione
Tuttavia, poiché la proposta è stata respinta dalla maggioranza in un processo di consultazione, le zone ambientali sono state respinte dal Consiglio federale. In Francia, tuttavia, il modello di Ginevra è applicato in diverse città, tra cui Parigi. In Germania, invece, le restrizioni sui veicoli diesel sono in vigore in diverse città.

parlamento.ch

(Visitato 125 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento