Consigli di guida per le vacanze
SEAT Il motto del produttore è "Driving home for christmas" (guidare a casa per Natale) e fornisce utili suggerimenti di guida e consigli utili su tutti gli aspetti del veicolo durante le festività. Ecco alcuni suggerimenti di base per la guida e consigli sul carico e sulla sicurezza per aiutarvi ad arrivare sani e salvi a casa con i vostri cari. Imballate tutte le borse, le valigie e i pacchetti regalo come [...]
Ecco alcuni suggerimenti di base per la guida e consigli sul carico e sulla sicurezza per aiutarvi ad arrivare sani e salvi con i vostri cari.
Imballato
Se possibile, sistemate tutte le borse, le valigie e i pacchetti regalo nel bagagliaio. Gli oggetti più pesanti devono essere collocati in basso e quelli più leggeri in alto. Non collocate mai i bagagli pesanti sciolti sul ripiano del bagagliaio o sul sedile posteriore. Possono trasformarsi in proiettili pericolosi per la vita durante le frenate di emergenza o i tamponamenti. Ad esempio, se dovete frenare bruscamente a una velocità di 50 km/h, un pacco di 30 kg può trasformarsi in un proiettile di 750 kg che vola attraverso l'auto senza essere fissato.
Impacchettati, ma non al volante
Naturalmente, nel periodo natalizio di solito fa freddo e di conseguenza ci si protegge dalle temperature spesso gelide con spesse giacche invernali, guanti, sciarpe e cappelli. Al volante, però, dovreste togliervi gli indumenti ingombranti! Limitano la libertà di movimento e quindi mettono a rischio la sicurezza. È meglio impostare la temperatura dell'auto a 21 gradi.
Il tempo di viaggio è il tempo di congestione
Poco prima delle vacanze, la densità di traffico sulle strade è notevolmente maggiore. Per questo motivo, gli automobilisti dovrebbero prendere particolari precauzioni. Se si rimane bloccati in un ingorgo, la cosa più importante è mantenere la calma: una volta bloccati, non si può comunque cambiare. Soprattutto se si viaggia con bambini piccoli, è bene assicurarsi in anticipo di avere a bordo abbastanza provviste e intrattenimento.
Dove mettere l'albero?
Anche l'albero di Natale viene spesso trasportato a casa in auto. Pertanto, prima di acquistarlo, prestate attenzione non solo se entra nelle vostre quattro mura, ma anche se potete trasportarlo con il vostro veicolo. Se l'albero è troppo grande, cercate di non metterlo all'interno. Se lo trasportate sul tetto, deve essere ben fissato e la parte inferiore pesante dell'albero deve essere rivolta in avanti. In linea di principio, il carico non deve sporgere oltre la fiancata del veicolo e deve essere segnalato a partire da un metro di lunghezza in eccesso, ad esempio con un telo rosso o una luce rossa.