Guida invernale: Ricordate anche una coperta calda

Che si tratti di una gita di un giorno in una stazione sciistica o di una visita natalizia a parenti e amici, in inverno si fanno anche viaggi più lunghi. È quindi consigliabile dare un'occhiata alle mappe meteorologiche prima di partire.

Gite invernali
Prima di un lungo viaggio in condizioni invernali, ci sono alcuni punti da considerare per evitare problemi maggiori.

Se si annunciano nevicate o addirittura pioggia gelata, è consigliabile rimandare la partenza, se possibile. In generale, ci sono alcune cose che dovreste sempre portare con voi durante un lungo viaggio. Se si va in bassa o alta montagna, è indispensabile avere catene da neve o ausili per la partenza e guanti da lavoro. Anche una lampada frontale può essere utile. Anche le coperte di lana e una borraccia thermos con tè caldo sono utili nel caso in cui l'auto rimanga a lungo bloccata in un ingorgo a causa del maltempo.

Aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici di 0,2 bar

Anche se gli indumenti invernali caldi non devono essere dimenticati, non devono essere indossati dietro il volante perché possono limitare la libertà di movimento del conducente.

In inverno, inoltre, non si dovrebbe parcheggiare l'auto con il freno a mano inserito, che potrebbe congelarsi a temperature inferiori allo zero. È meglio parcheggiare con la marcia inserita. Quando si guida su neve e ghiaccio, in genere si consiglia di aumentare la pressione dei pneumatici invernali di 0,2 bar rispetto al valore indicato dal costruttore del veicolo. Da un lato, questo apre il battistrada, migliorando sia l'aderenza dei pneumatici sia l'autopulizia del battistrada.

tcs.ch

(Visitata 228 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento