Certificato di specializzazione: due donne tra le migliori

È FATTO 137 diplomati dell'esame professionale per diagnostici automobilistici e coordinatori di officina hanno ricevuto i loro certificati federali. In occasione della cerimonia di consegna dei diplomi, Werner Bieli, presidente della Commissione di garanzia della qualità dell'AGVS per i diagnostici automobilistici e i coordinatori di officine automobilistiche, ha spiegato che la competenza professionale combinata con le capacità umane è la chiave del successo. Charles-Albert Hediger, membro del Consiglio centrale dell'AGVS e responsabile della formazione professionale: "La nostra professione [...]

Certificato di specializzazione
I primi classificati, che hanno ricevuto un premio speciale, hanno avuto motivo di festeggiare.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi, Werner Bieli, presidente della Commissione per l'assicurazione della qualità dei diagnostici automobilistici e dei coordinatori di officine automobilistiche dell'AGVS, ha spiegato che la competenza combinata con le capacità umane è la chiave del successo.

Charles-Albert Hediger, membro del Consiglio centrale dell'AGVS e responsabile della formazione professionale: "La nostra professione deve continuare a svilupparsi. Dobbiamo diventare esperti di mobilità".

Ambasciatore del settore
Matthias Krummen, responsabile dei servizi di gestione e comunicazione dell'ESA: "Potete sfruttare le vostre conoscenze per lavorare in un settore entusiasmante. Sono ambasciatori del loro settore e possono lasciare un segno con la loro laurea e la loro esperienza".

A nome della cooperativa d'acquisto, Matthias Krummen ha consegnato al membro del Consiglio direttivo dell'AGVS Olivier Maeder un assegno di 20.000 franchi svizzeri. Questa somma sarà utilizzata per sostenere la formazione di giovani specialisti in futuro.

Due donne tra i laureati
Tra i diagnostici e i coordinatori di officine automobilistiche c'erano anche due donne, Joëlle Kelhofer di Root LU e Orianne Alter di Fionnay VS.

Orianne Alter: "Mi sento molto a mio agio nel settore. Non capisco perché non ci siano più donne tra i nostri laureati".

Inizio di carriera nel Gruppo Sauber
Tra gli specialisti di successo, i primi classificati, che hanno ricevuto un premio speciale, hanno avuto un motivo particolare per festeggiare. Tra i coordinatori di officine automobilistiche, questi erano Nathanael Baumgartner di Thierachern BE e Jeremias Kern di Lyss BE con un voto di 5.0.

André Vaz Mendes di La Tour-de-Peilz VD e il suo collega Roman Giger di Richenthal LU si sono classificati al primo posto tra i diagnostici automobilistici specializzati in autovetture con un punteggio rispettivamente di 5,0 e 5,5.

Lo svizzero-tedesco ha chiarito il potenziale che il programma di formazione biennale offre per le carriere.

Roman Giger: "Sono approdato in Formula 1 e ho potuto iniziare con il Gruppo Sauber a Hinwil. Quindi probabilmente nel prossimo futuro viaggerò in tutto il mondo. Non vedo l'ora di iniziare la nuova stagione con il team Alfa Romeo Racing".

Esperto di EuroSkills 2020
Florian Berger di Matten, vicino a Interlaken BE, e Jean Trotti di Noréaz FR si sono classificati al primo posto nella categoria dei veicoli commerciali con un punteggio rispettivamente di 5,3 e 5,4. Il diagnostico automobilistico di Friburgo aveva già brillato con un nono posto ai campionati mondiali professionali del 2015 a San Paolo (Brasile).

Jean Trotti: "Le World Skills di allora sono state una grande esperienza. Sono quindi felice di recarmi agli EuroSkills di Graz come esperto a settembre. Il mio obiettivo è diventare un giorno un capo officina".

agvs-upsa.ch

(Visitato 188 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento