ESA: 2018 con nuovo record di fatturato totale
BILANCIO Nello scorso anno commerciale, ESA - l'organizzazione di acquisto dell'industria automobilistica e dei veicoli a motore svizzera - ha realizzato un fatturato totale di 371,3 milioni di franchi svizzeri. Si tratta di un nuovo record. Nelle sue osservazioni, il presidente del Consiglio d'amministrazione Markus Hutter ha tracciato un bilancio di successo dell'esercizio 2018: nell'anno in esame ESA ha raggiunto un nuovo record di fatturato di 371,3 milioni di franchi svizzeri e può vantare un [...]
Nelle sue osservazioni, Markus Hutter, presidente del Consiglio d'amministrazione, ha tracciato un bilancio di successo dell'esercizio 2018: nell'anno in esame ESA ha raggiunto un nuovo record di fatturato, pari a 371,3 milioni di franchi svizzeri, e con l'utile conseguito può aumentare in modo sostenibile la propria capacità di guadagno.
Tutti i settori, sia quello dei beni di consumo che quello dei beni strumentali, sono cresciuti del 4,1% rispetto all'anno precedente.
Cambiamenti nell'industria automobilistica
Markus Hutter: "Con il piacevole risultato annuale, ESA può guardare positivamente al futuro. Ma il fatturato record non è un motivo per rilassarsi ora. I cambiamenti nell'industria automobilistica sono così diversi, veloci e feroci che ESA farà tutto il possibile per portare avanti l'attività con successo anche in futuro, come ha fatto negli ultimi 89 anni."
Sfide per il futuro
Nel corso degli anni, l'ESA si è affermata come un apprezzato fornitore di servizi completi. È un chiaro segno che, oltre alla cooperativa come forma aziendale moderna e immutata, anche l'offerta e i prezzi dell'ESA sono giudicati vantaggiosi e attraenti sul mercato. Il concetto di partnership dell'ESA ha dimostrato ancora una volta il suo valore nel 2018. Questo successo incoraggia l'ESA ad affrontare attivamente le sfide del futuro e a intraprendere senza indugio le riforme necessarie.
Leader del mercato svizzero nella gamma di pneumatici
Giorgio Feitknecht, CEO di ESA: "Grazie all'aumento dei volumi di vendita e delle quote di mercato, sono stati raggiunti gli ambiziosi obiettivi di vendita fissati nel settore merceologico. Questa crescita dimostra ancora una volta che i prodotti e i servizi sono apprezzati e che ESA è ben posizionata. Nella gamma di pneumatici - ESA è leader di mercato in Svizzera - le vendite nell'anno in esame sono aumentate del 3% rispetto all'anno precedente.
L'ESA ha registrato uno sviluppo soddisfacente anche nel segmento degli altri beni di consumo, che comprende, tra l'altro, le gamme di accessori, lubrificanti, batterie e carrozzeria, e si è fermata appena al di sotto del buon risultato dell'anno precedente.
Il MechaniXclub festeggia il 10.000° socio
I concetti di garage le Garage, Checkbox e Bosch Car Service, di notevole importanza per l'ESA ma anche per l'intero settore, sono stati fortemente promossi. Il MechaniXclub, l'unico club gratuito esclusivamente per tutti i dipendenti e gli apprendisti dell'industria automobilistica, avviato, promosso, incoraggiato e finanziato dall'ESA, ha festeggiato nel 2018 il suo 10.000° membro.