I primi dati sul traffico stradale 2016
STRASSESCHWEIZ Poco dopo il volgere dell'anno, l'Associazione svizzera dei trasporti stradali FRS ha elaborato le ultime cifre sul traffico stradale e le ha appena pubblicate nel Vademecum 2017. strasseschweiz fornisce le ultime cifre statistiche sul traffico stradale poco dopo il volgere dell'anno. Le cifre chiave più importanti: Il numero di veicoli motorizzati è aumentato di 84.500 unità nel 2016 rispetto all'anno precedente. Alla fine di settembre 2016, ammontava a [...]

strasseschweiz fornisce gli ultimi dati statistici sul settore stradale poco dopo l'inizio dell'anno. Le cifre chiave più importanti:
- Il numero di veicoli motorizzati è aumentato di 84.500 unità nel 2016 rispetto all'anno precedente.
- Alla fine di settembre 2016, ammontava a 5,26 milioni di veicoli, di cui 4,5 milioni erano autovetture.
- A questo totale si aggiungono 720.400 motociclette, per un totale di circa 5,98 milioni di veicoli a motore.
- Ogni 1000 abitanti si contano 539 autovetture e 88 veicoli commerciali.
- Le prestazioni del trasporto privato motorizzato su strada nel 2016 sono stimate in 96,5 miliardi di passeggeri-chilometro (+1,5 miliardi/km o +1,6% rispetto all'anno precedente) e 17,2 miliardi di tonnellate-chilometro (-0,3 miliardi di Tkm o -1,9%) - su una rete stradale svizzera lunga circa 71.500 chilometri.
- I livelli di NO2 sono in gran parte inferiori o compresi nel valore limite. Nei punti esposti, come ad esempio nei canyon delle strade o nelle immediate vicinanze di un'autostrada, i valori possono ancora essere superiori al valore limite di immissione.
- D'altra parte, l'andamento favorevole dell'inquinamento da PM-10 è impressionante: il valore limite molto severo per il particolato, in vigore dal 1997, è stato rispettato da tempo in tutto il Paese.
- Per il 2015 sono disponibili solo i dati relativi al fatturato totale dell'industria automobilistica in Svizzera. Rispetto all'anno precedente sono aumentati leggermente, di ben 0,5 miliardi di franchi, raggiungendo i 90,7 miliardi di franchi. Questo aumento è dovuto principalmente all'alleggerimento delle vendite di auto nuove nell'anno di riferimento, che ha comportato un incremento del fatturato di oltre 600 milioni di franchi per i soli importatori di veicoli, membri dell'associazione auto-schweiz.
- Anche le attività di leasing, di garage e di assicurazione nel settore automobilistico hanno registrato un aumento del fatturato.
- Al contrario, il fatturato annuo delle compagnie petrolifere, comprese le raffinerie e le stazioni di servizio, è diminuito ancora una volta, di ben 2 miliardi di franchi svizzeri, raggiungendo i 10,1 miliardi di franchi svizzeri. Ciò è dovuto all'ulteriore aumento dell'efficienza del carburante del parco autoveicoli e al significativo calo delle vendite presso le stazioni di servizio lungo i confini svizzeri a seguito dell'interruzione del tasso di cambio minimo dell'euro a metà gennaio 2015.
Il Vademecum 2017 contiene una chiara panoramica delle più importanti figure chiave relative all'industria automobilistica e al trasporto privato su strada. Il PDF è disponibile qui.