Prima stazione di rifornimento solare con otto stazioni di ricarica
AGROLA/LANDI Nella St. Gallerstrasse 52 di Matzingen TG, a pochi minuti dall'autostrada, è iniziato il futuro. Il motivo: Agrola e Landi hanno messo in funzione una stazione di rifornimento solare con una moderna soluzione di stoccaggio delle batterie e otto stazioni. D'ora in poi, otto veicoli elettrici potranno rifornirsi di energia solare contemporaneamente. A questo scopo, ci sono due stazioni di ricarica rapida e [...]

D'ora in poi, otto veicoli elettrici potranno rifornirsi di energia solare contemporaneamente. A questo scopo sono disponibili due stazioni di ricarica rapida e sei di ricarica normale. L'elettricità proviene dall'impianto fotovoltaico sul tetto della pensilina e sugli edifici Landi.
Soluzione moderna per le batterie
L'amministratore delegato Kajetan Mazenauer: "Grazie a una moderna soluzione a batterie, l'elettricità può essere immagazzinata e utilizzata quando serve. Il fatto che il ciclo di produzione, stoccaggio e utilizzo dell'elettricità sia così perfettamente coordinato è unico in Svizzera". I clienti che hanno bisogno urgente di elettricità per la loro auto possono percorrere fino a 200 chilometri dopo circa 15 minuti di ricarica. Questa sì che è una parola!
Con carta o contanti
Per quanto riguarda il pagamento, Kajetan Mazenauer ha trovato una soluzione comoda: "Alla cassa, la quantità di elettricità addebitata viene letta su un dispositivo speciale e il cliente può pagare l'importo residuo in contanti o con carta di credito. Come effetto collaterale, può anche fare la spesa nel nostro reparto alimentari". Complessivamente, il sistema è costato circa 250.000 franchi. Il denaro può certamente essere speso in modo più insensato.