Il gas naturale come combustibile: il CNG si inserisce in questa tendenza
ALTERNATIVA DI SUCCESSO Il 2019 è stato un anno positivo per il GNC in Europa. Quasi 70.000 nuove auto a metano sono entrate nel mercato. Si tratta di un aumento del 6%. L'Italia rimane il numero uno con un ampio margine. L'Associazione dei costruttori europei di automobili (ACEA) ha registrato esattamente 69.899 autovetture di nuova immatricolazione con motori a GNC (gas naturale compresso) [...].
L'Associazione dei costruttori europei di automobili (ACEA) ha registrato lo scorso anno esattamente 69.899 nuove autovetture con motore CNG (Compressed Natural Gas). Ciò corrisponde a un aumento del 6% rispetto al 2019.
Se si guarda un po' più indietro, lo sviluppo è ancora più piacevole: dal 2017 al 2019, la crescita della forma di mobilità ecologica è stata del 39%.
Metano o Biogas in Italia
Il numero 1 in Europa è e rimane l'Italia, con le sue oltre 1.200 pompe di benzina in cui è possibile rifornirsi di metano o biogas. 38.615 veicoli a metano sono stati messi in circolazione di recente e la quota di mercato nel quarto mercato automobilistico europeo si aggira da anni intorno al 2%.
Svezia e Spagna in trend
Anche Paesi come la Svezia e la Spagna hanno registrato un aumento delle vendite. In Spagna (5476 nuove immatricolazioni, più 45,9%), la filiale VW Seat produce un'ampia gamma di modelli a metano, mentre la Svezia (5337, più 65%) promuove da anni la produzione di biogas ed è ora leader mondiale con una quota di biogas del 94% nelle stazioni di rifornimento.
Anche la Svizzera è in forte crescita
Secondo l'ACEA, nello stesso periodo in Svizzera sono state vendute 1249 auto a metano. Anche in questo caso la crescita è impressionante: più 55%!
acea.be
cng-mobilità.ch
gazenergie.ch