Empa e Synhelion: carburanti rispettosi del clima
TECNOLOGIA SOLARE I ricercatori dell'Empa Dübendorf e lo spin-off dell'ETH Synhelion stanno sviluppando un progetto comune per la produzione di carburanti rispettosi del clima basati sull'energia solare. Synhelion, una giovane società spin-off del Politecnico di Zurigo nel campo dei combustibili solari, e l'Empa Dübendorf stanno conducendo ricerche sulla produzione di combustibili solari rispettosi del clima. A tal fine, stanno conducendo congiuntamente un progetto di ricerca per l'ulteriore sviluppo di un accumulatore di energia ad alta temperatura [...]
Synhelion, una giovane azienda spin-off dell'ETH nel campo dei combustibili solari, e l'Empa Dübendorf stanno conducendo ricerche sulla produzione di combustibili solari rispettosi del clima. A tal fine, stanno conducendo congiuntamente un progetto di ricerca per l'ulteriore sviluppo di un'unità di accumulo di energia ad alta temperatura, che è un componente centrale di questo processo.
Combustibili sintetici
Synhelion produce carburanti sostenibili come benzina, diesel e paraffina, compatibili con i motori a combustione convenzionali. Per la produzione dei carburanti sintetici, l'azienda ha sviluppato un processo termochimico solare basato sul calore di processo della luce solare concentrata. Il progetto con l'Empa mira a rendere possibile, per la prima volta al mondo, l'accumulo di calore solare di oltre 1000 gradi Celsius in modo economico e scalabile. Questa tecnologia di stoccaggio sarà utilizzata nel primo impianto industriale di Synhelion, che sarà costruito nel 2022.
Produzione 24 ore su 24
Affinché i reattori per la produzione di combustibili sintetici possano funzionare 24 ore su 24, è necessario un sistema di accumulo di calore ad alta temperatura. Questo immagazzina parte dell'energia solare per la notte o per i periodi di nuvolosità, consentendo così il funzionamento continuo dei reattori.
Lukas Geissbühler, responsabile dei sistemi termici di Synhelion, è soddisfatto: "L'accumulo di energia termica è molto più economico ed ecologico rispetto all'accumulo a batteria. Con i nostri combustibili solari, possiamo dare un importante contributo alla lotta contro la crisi climatica".