Elettromobilità: tendenza leggermente più lenta
BAROMETRO Secondo lo studio TCS sulla mobilità elettrica nel 2023, l'infrastruttura di ricarica sta rallentando la tendenza verso le auto elettriche. Coloro che vogliono proteggere il clima e possono ricaricare a casa scelgono di acquistare un'auto elettrica.
Questi sono i risultati del quinto E-Barometer, lo studio rappresentativo annuale sulla mobilità elettrica condotto dal TCS in collaborazione con gfs.bern. Per un numero sempre maggiore di intervistati, la mancanza di una stazione di ricarica a casa è il motivo che li spinge a non acquistare un'auto elettrica.
Lo studio mostra anche che la maggioranza degli svizzeri è ancora favorevole a che le autorità sovvenzionino le stazioni di ricarica in generale. Anche la detrazione fiscale per i veicoli a basse emissioni è ancora favorevole, anche se in questo caso l'approvazione è in calo.
La sostenibilità è importante
Secondo lo studio, oltre la metà dei proprietari di auto elettriche intervistati dispone di un proprio parcheggio, garage o posto auto con allacciamento alla corrente. Il 36% dispone di una stazione di ricarica ad uso esclusivo. Il 23% utilizza stazioni di ricarica accessibili al pubblico nelle immediate vicinanze della propria abitazione, mentre il 12% non dispone di tali strutture. Il 14% può ricaricare l'auto elettrica al lavoro.
Il motivo più importante per acquistare un'auto elettrica è ancora la sostenibilità o le emissioni di CO2-bilancio, anche se questo fattore è diventato meno importante rispetto all'anno precedente.
La gamma come criterio di acquisto
Uno dei motivi per non acquistare un'auto elettrica è il dubbio sulla disponibilità di un numero sufficiente di stazioni di ricarica. L'autonomia delle auto elettriche è diventata meno importante come criterio di acquisto. In sostanza, per gli svizzeri le considerazioni pratiche giocano un ruolo più importante delle motivazioni idealistiche nella scelta del futuro mezzo di trasporto rispetto al passato.
Tuttavia, la maggioranza del 54% ritiene che la tendenza verso i veicoli di piccole dimensioni, come gli e-scooter, sia piuttosto negativa. Secondo lo studio dell'E-Barometer, la carenza di energia elettrica e l'aumento dei costi dell'elettricità non hanno praticamente alcuna influenza sulla volontà di acquistare un'auto elettrica. Solo l'undici per cento degli intervistati ha dichiarato di rimandare l'acquisto di un'auto elettrica per questo motivo.