E-mobilità: cosa fare in caso di incendio?

L'aumento della mobilità elettrica non solo modifica il nostro comportamento in materia di viaggi e di ricarica, ma comporta anche nuove sfide per l'ambiente. Una di queste riguarda il caso che nessuno si augura, ovvero quando si verifica un incidente. In un incidente simulato presso il Dynamic Test Center DTC di Vauffelin, la Basilese Assicurazioni dimostra come l'intera catena di soccorso [...]

Una di queste riguarda il caso che nessuno si augura, ovvero quando si verifica un incidente. In un incidente simulato presso il Dynamic Test Center DTC di Vauffelin, la Basilese Assicurazioni dimostra come l'intera catena di soccorso sia influenzata dalla tecnologia ad alta tensione di un veicolo elettrico e dalla composizione chimica delle moderne batterie.

Autocombustione spontanea della batteria
Dopo l'incidente, la procedura di base delle forze di soccorso non cambia. Tuttavia, le ambulanze, i vigili del fuoco e i servizi di traino devono adattarsi a nuovi pericoli. Da un lato, bisogna assicurarsi che non ci sia tensione sulla carrozzeria dell'auto (interruttore di emergenza), dall'altro, tutti devono essere consapevoli del pericolo che, in rari casi eccezionali, si possa verificare un'autocombustione spontanea della batteria.Sempre più spesso, i servizi della catena di soccorso stanno lavorando a una soluzione in cui il tipo di veicolo possa essere riconosciuto automaticamente attraverso l'interrogazione della targa, in modo che i servizi di emergenza sappiano, quando arrivano sul luogo dell'incidente, se si trovano di fronte al problema dell'alta tensione.

Il veicolo è stato incendiato deliberatamente
Presso il DTC è stata eseguita la procedura di salvataggio e una batteria installata in aggiunta nell'auto è stata deliberatamente incendiata presso il Centro di formazione sulla sicurezza di Büren an der Aare. Ciò ha smentito l'affermazione secondo cui la batteria agli ioni di litio non poteva essere spenta. Tuttavia, è necessaria una grande quantità d'acqua per impedire che l'incendio si propaghi raffreddando le celle. Tuttavia, quest'ultima operazione non è sempre facile nelle batterie ben incapsulate delle automobili elettriche.

Il l'intero percorso della catena di salvataggiodall'incidente al salvataggio e alla rimozione della batteria fino all'incendio.
Il Schianto al rallentatore da diverse angolazioni.

Immagini e film Schatzmann, DTC, Baloise

Baloise.com
DTC Centro di prova dinamico

(Visitata 186 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento