Veicoli elettrici: come guidare in inverno

SICUREZZA I mesi freddi rappresentano una sfida particolare per le auto e gli scooter elettrici. Non solo la ricarica della batteria è soggetta a condizioni particolari, ma anche la partenza su ghiaccio e neve è diversa. L'ADAC ha stabilito che l'autonomia di un'auto elettrica è inferiore del 50% in inverno. A basse temperature, non solo la ventilazione e l'illuminazione richiedono più energia [...]

Elettrico
L'autonomia di un'auto elettrica può ridursi fino al 50% in inverno.

L'ADAC ha stabilito che l'autonomia di un'auto elettrica è inferiore del 50% in inverno. Alle basse temperature, non sono solo la ventilazione e l'illuminazione a richiedere più energia rispetto all'estate.

Inoltre, il riscaldamento dell'abitacolo, della parte posteriore e del parabrezza, nonché il riscaldamento dei sedili e del volante assorbono energia dalla batteria.

Pianificare una riserva di gamma
Ciò che vale per le auto elettriche in generale - ovvero prevedere sempre una riserva di autonomia - è quindi ancora più importante nella stagione fredda. In genere, le batterie hanno una capacità inferiore con il freddo.

Inoltre, le basse temperature non solo riducono l'autonomia, ma possono anche allungare i tempi di ricarica. L'ADAC raccomanda quindi di riscaldare un'auto elettrica durante la ricarica. Questo perché l'energia proviene dal cavo di ricarica e non dalla batteria di trazione.

Avvio in modalità Eco
La guida stessa è più difficile in inverno con un'auto elettrica con la sua coppia diretta. È quindi consigliabile passare alla modalità Eco, soprattutto in fase di partenza, perché in questo modo il motore trasmette alle ruote solo una potenza ridotta e l'auto progredisce meglio e in modo più economico.

Ricarica in ambienti riscaldati
Lo stesso vale per gli e-scooter: anche in questo caso, l'autonomia della batteria diminuisce alle basse temperature. Secondo il produttore, la batteria può generalmente resistere a temperature fino a meno 20 gradi Celsius, ma dovrebbe essere caricata in ambienti riscaldati. Per una migliore tenuta, è consigliabile selezionare un livello di velocità inferiore o, se disponibile, la guida assistita.

Gli spazi di frenata si allungano
È utile anche ridurre la pressione dell'aria nei pneumatici. Quando si guida, è generalmente consigliabile adattare la velocità alle condizioni della strada e prepararsi ad aumentare lo spazio di frenata. In particolare, il freno anteriore deve essere usato con attenzione e, se possibile, non si deve frenare o sterzare affatto su strade ghiacciate.

adac.de

(Visitato 519 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento