Auto elettriche: il 2021 sarà l'anno dell'auto elettrica
LE AVANGUARDIE Le condizioni generali per le auto elettriche sono in continuo miglioramento. Lo dimostra uno studio attuale del TCS. L'edizione 2021 della scheda informativa del TCS mostra che le auto elettriche continuano a guadagnare terreno in Svizzera. I tre modelli di auto elettriche 100% più venduti in Svizzera nel 2020 sono stati Tesla Model 3, Renault Zoe e [...]
I tre modelli di auto elettriche 100% più venduti in Svizzera nel 2020 sono stati Tesla Model 3, Renault Zoe e Hyundai Kona.
Ma non sono solo le auto elettriche pure a godere di grande popolarità in Svizzera. Anche le auto ibride plug-in godono di una crescente popolarità e rappresentano il 6,1% di tutte le auto vendute nel 2020. Ciò corrisponde a una quota di mercato quadruplicata rispetto al 2019 (1,4%).
Le tre ibride plug-in più vendute in Svizzera nel 2020 sono state la Volvo XC60 e la XC40, seguite dalla BMW X1.
Sovvenzioni o misure di sostegno
La Svizzera è un buon terreno di coltura per le auto elettriche. Con 23 cantoni che offrono sussidi o misure di sostegno per i veicoli elettrici e otto auto elettriche pure disponibili a meno di 35.000 franchi svizzeri, ci sono le condizioni perché il boom di questo tipo di auto in Svizzera continui nel 2021 e oltre.
Lo dimostra anche lo studio annuale del TCS 2020 sul tema: il 53% degli svizzeri prevede di guidare elettricamente in futuro.
Popolarità delle auto elettriche in Svizzera
Anche altri fattori favoriscono la popolarità delle auto elettriche in Svizzera. Ad esempio, il mix di fonti energetiche svizzere porta a emissioni di CO2 particolarmente basse, pari a soli 13,1 g per chilometro per le auto puramente elettriche. Questo valore è tre volte inferiore alla media dell'UE di 40,7 g.
Ciò significa che in Svizzera le auto elettriche medie pure emettono già dopo una media di 30.000 chilometri meno gas serra di un'auto con motore a combustione; nel 2019 questo risultato è stato raggiunto solo dopo 40.000 chilometri.
I veicoli elettrificati diventano più economici
Oltre al bilancio climatico favorevole, i costi di acquisto, manutenzione e utilizzo delle auto elettriche sono in continua diminuzione.
Tra le cinque auto elettriche più vendute in Svizzera nel 2020, la più economica è stata la Renault Zoe, con un costo totale di proprietà di 75 038 franchi per un utilizzo di dieci anni e 150 000 chilometri, l'equivalente di 50 centesimi al chilometro.
La più economica tra le prime 5 è stata la BMW i3 nel 2019 (83 090 franchi, 55 centesimi al chilometro). La Tesla 3 costa ora 100 920 franchi per un utilizzo di dieci anni rispetto ai 104 880 dell'anno precedente (o 67 centesimi al chilometro rispetto a 70 centesimi al chilometro).
Anche il costo medio per chilometro è diminuito di un centesimo rispetto all'anno precedente ed è ora di 70 centesimi per chilometro secondo il calcolo del TCS per il 2021.