Auto elettrica Nissan Leaf al Mongol Rally
NISSAN Dall'Europa all'Asia a bordo di un'auto elettrica: "Plug In Adventures" corre il rischio e parte con una Nissan Leaf al Mongol Rally. Quest'estate, l'avventuroso tour a lunga distanza coprirà circa 16.000 chilometri dalla Gran Bretagna alla Siberia passando per la Mongolia. Per la prima volta quest'anno parteciperà un'auto elettrica. "Plug In Adventures" ha sviluppato un'auto elettrica per questo impegnativo [...].
"Plug In Adventures" ha scelto la Nissan Leaf completamente elettrica per questo ambizioso progetto. L'iniziativa, fondata nel 2011 da Chris Ramsey, è un'associazione di avventurieri e amici della mobilità elettrica. Da allora, hanno utilizzato attività insolite per attirare l'attenzione sulla tecnologia di propulsione alternativa. Nel settembre 2015, hanno guidato dalla punta settentrionale a quella meridionale della Gran Bretagna e viceversa in soli due giorni. Per i quasi 2660 chilometri del percorso hanno utilizzato solo stazioni di ricarica accessibili al pubblico.
Solo leggermente modificato
Una Nissan Leaf AT-EV (All Terrain Electric Vehicle) partecipa al Mongol Rally: L'auto elettrica fuoristrada è basata sulla classica Nissan Leaf Acenta con una batteria da 30 kWh e offre quindi un'autonomia fino a 250 chilometri per carica. Per affrontare le sfide della guida su lunghe distanze, la berlina familiare è stata appositamente modificata: Per migliorare le prestazioni al di fuori delle strade asfaltate, la Leaf AT-EV è montata su ruote e pneumatici più resistenti. Piastre saldate sotto i quadrilateri, tubi dei freni in treccia, parafanghi e una protezione della vasca in alluminio dello spessore di sei millimetri garantiscono una maggiore sicurezza sui terreni accidentati. Sul tetto, oltre al portapacchi, è presente una potente barra spot a LED.
Comfort a lungo raggio incluso
Poiché questo rally non è guidato per il tempo, i piloti vogliono il massimo comfort possibile sulle lunghe distanze. Per risparmiare peso e creare più spazio, Plug In Adventures ha quindi adattato anche gli interni della Nissan Leaf in collaborazione con specialisti britannici. Mentre nella parte anteriore tutto è rimasto invariato, ad eccezione dei tappetini in gomma, la seconda fila di sedili è stata completamente rimossa. Questo riduce il peso di 32 kg. Nel bagagliaio sono stati collocati un estintore e un kit di pronto soccorso.
Sofisticato
„Il Mongol Rally è probabilmente il nostro viaggio più impegnativo con un'auto elettrica, ma siamo perfettamente preparati. Più ci spostiamo verso est, più ci scontriamo non solo con il numero sempre minore di stazioni di ricarica, ma anche con un terreno più difficile", spiega Chris Ramsey. Ramsey ha intenzione di fare delle soste regolari per informare le persone lungo il percorso sui vantaggi delle auto elettriche. "Dal lancio della Leaf nel 2010, i nostri clienti hanno percorso più di tre miliardi di chilometri, il che equivale a un risparmio di CO2 di oltre 500 milioni di chilogrammi", spiega Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici di Nissan Europa. "Pochi proprietari di Leaf, tuttavia, sono stati così attivi come 'Plug In Adventures', dimostrando che le auto elettriche possono andare oltre gli spostamenti quotidiani".
Per una buona causa
Il Mongol Rally è un viaggio di beneficenza che conduce attraverso montagne, deserti e steppe dall'Europa all'Asia. Il rally è iniziato nel 2004 e da allora ha raccolto circa cinque milioni di sterline britanniche (circa sei milioni di franchi) per una buona causa. Ogni squadra contribuisce con almeno 1000 sterline. L'edizione 2017 inizia il 16 luglio; la destinazione è la città russa di Ulan-Ude, nella Siberia sudorientale.