Ecotest: il massimo dei voti per le auto elettriche
SOLO I FATTI CONTANO Seguendo l'esempio dell'ADAC Ecotest, Green NCAP, un'iniziativa dell'organizzazione per la tutela dei consumatori Euro NCAP, ha esaminato 24 modelli con diversi sistemi di guida per le loro caratteristiche ambientali. Green NCAP è un consorzio di recente costituzione composto da autorità, club automobilistici, organizzazioni di consumatori e istituti di ricerca. Il test esamina le emissioni di sostanze inquinanti e di gas a effetto serra, nonché il consumo di carburante. Renault e [...]
Green NCAP è un consorzio di recente costituzione composto da autorità, club automobilistici, organizzazioni di consumatori e istituti di ricerca. Il test esamina le emissioni di sostanze inquinanti e di gas a effetto serra, nonché il consumo di carburante.
Renault e Hyundai sul podio
Solo due veicoli elettrici hanno ottenuto le cinque stelle: la Renault Zoe (52 kWh) con un'autonomia di 319 chilometri e un consumo di 22,3 kWh per 100 chilometri e la Hyundai Kona, che consuma 22,2 kWh per 100 chilometri e gestisce 202 chilometri con la sua batteria da 39 kWh.
Riduzione anche attraverso modelli ibridi
Tuttavia, secondo Green NCAP, i modelli ibridi possono contribuire in modo significativo alla riduzione dei gas serra se utilizzati in modo efficiente.
La Toyota C-HR 1.8 Hybrid ottiene 3,5 stelle con un consumo di 5,4 l/100 km, mentre la Honda CR-V ha ricevuto una stella in meno. Entrambi i modelli non dispongono di un filtro antiparticolato, il che costa loro punti in termini di emissioni inquinanti.
I motori a combustione hanno ottenuto solo tre stelle
Cinque auto a benzina hanno ottenuto tre stelle nel test: VW Polo, Renault Clio e Captur e Peugeot 208 e 2008. Tra le auto diesel, solo la Mercedes Classe C ha ottenuto tre stelle.
Per quattro volte sono state assegnate solo 1,5 stelle: per Kia Sportage, Mercedes Classe V, Opel Zafira Life e VW T6.1.
Le due auto a gas naturale Seat Ibiza 1.0 TGI e Audi A4 Avant g-Tron hanno ottenuto rispettivamente tre e due stelle.