Due ruote elettriche: molti scooter, poche moto
STROMER PER LA CITTA' L'offerta di due ruote elettrificate è in continua crescita, come dimostra un'analisi di MotoScout24. L'era elettrica sta arrivando, soprattutto per gli scooter. Per le moto, la svolta è ancora lontana.
Ogni ventesimo scooter presente su MotoScout24 è ora a trazione elettrica. Tra i modelli più popolari ci sono quelli del marchio Niu. Il settore delle moto, invece, è ancora in ritardo. Zero Motorcycles e Super Soco dominano attualmente l'ancora modesto mercato delle e-motorbike.
Per il momento l'albero a E è solo per gli scooter
Un'occhiata al sito web MotoScout24 mostra che nel 2021 nemmeno l'1% delle moto sarà elettrico.
José Lopez, Key Account Manager di MotoScout24: "L'elettrificazione delle moto è in ritardo di circa due anni rispetto a quella delle auto. Tuttavia, l'era elettrica sta arrivando per gli scooter, che vengono utilizzati principalmente nelle aree urbane. "
Secondo MotoSuisse, l'anno scorso la percentuale di e-scooter di nuova immatricolazione è stata del 9,5%, pari a 1.775 veicoli. L'offerta di e-scooter, che vengono guidati principalmente in città, è in crescita anche su MotoScout24. Mentre nel 2020 sono stati pubblicizzati meno di 500 veicoli, questa cifra è salita a più di 700 nel 2021.
Il suono evoca emozioni nei motociclisti
Per José Lopez, lo sviluppo esitante ha a che fare con diversi fattori.
José Lopez: "A differenza degli scooter, guidare una moto è un hobby per molte persone. Il rombo del motore a combustione suscita grandi emozioni negli appassionati di moto. In termini di suono, una moto elettrica non può tenere il passo".
Oltre all'aspetto emotivo, molti motociclisti sono riluttanti a passare a una moto elettrica a causa dell'autonomia limitata, delle diverse opzioni di ricarica e dei lunghi tempi di ricarica. Tuttavia, egli vede un grande potenziale nella versione elettrica.
José Lopez: "L'esperienza di guida è altrettanto arricchente con le moto elettriche. I modelli elettrici hanno valori di coppia elevati e l'eliminazione del cambio di marcia garantisce un'accelerazione senza interruzioni".