E-mobilità: il car sharing come partnership
SOSTENIBILE Garage Küffer AG e il comune di Melchnau BE adottano un approccio congiunto alla mobilità elettrica: da febbraio 2021, una Skoda Citigo e iV è a disposizione della popolazione per il car sharing. Il caso ha voluto che il comune di Melchnau abbia condotto un sondaggio tra la popolazione per verificare la necessità di un veicolo elettrico per il noleggio pubblico [...]

Il caso ha voluto che il comune di Melchnau abbia condotto un sondaggio tra la popolazione per verificare la necessità di un veicolo elettrico per il noleggio pubblico. L'antefatto è stata una richiesta da parte di un'azienda che aveva offerto al comune un'auto elettrica a noleggio con tanto di stazione di ricarica.
Esperienze dei clienti
Il Garage Küffer AG di Melchnau stava accarezzando questa idea da tempo.
Thierry Küffer, che gestisce l'azienda di famiglia insieme al fratello Silvio: "Una cosa è fornire informazioni sulla mobilità elettrica. L'altra è rendere possibile l'esperienza di un'auto elettrica. In questo modo i clienti possono fare la propria esperienza e familiarizzare con la mobilità elettrica".
Alla teoria seguì presto la pratica.
Ricarica con energia solare da Melchnau
Da circa quattro mesi, una Skoda Citigo e iV, prenotabile online, è parcheggiata nel centro del villaggio di 1500 abitanti. L'auto viene caricata con l'energia solare di Melchnau.
I costi sono stati suddivisi: Garage Küffer ha finanziato l'auto e paga i costi di manutenzione. Il Comune, a sua volta, ha facilitato l'installazione della stazione di ricarica e paga l'affitto del parcheggio e i servizi del sistema di prenotazione e fatturazione.
Il consigliere Regula Heimberg: "Non saremmo stati in grado di sostenere il rischio finanziario da soli. La cooperazione è ideale, i costi possono essere condivisi e l'e-car può essere utilizzata al meglio".
edrivecarsharing.ch
agvs-upsa.ch