Carburanti elettronici: i classici possono tollerare l'alternativa?

AMAG E EMPA I carburanti sintetici possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici. In un progetto congiunto con l'Empa, Amag Classic sta testando gli e-carburanti su veicoli selezionati in condizioni reali.

Combustibili sintetici
Con i carburanti sintetici, anche i modelli più vecchi di Golf viaggiano a basse emissioni di CO2.

Per il parco veicoli esistente e quindi anche per tutti i veicoli storici, i carburanti sintetici a base di idrogeno e anidride carbonica prodotti in modo rigenerativo sono la soluzione più ovvia alle emissioni di CO2-riduzione. Un'indagine condotta dall'Empa in collaborazione con il Gruppo Amag mostrerà ora se la vecchia tecnologia dei veicoli e i nuovi carburanti sono compatibili.

In diverse serie di test, si studia da un lato la compatibilità dei carburanti sintetici con i materiali e i componenti, dall'altro il comportamento dei vecchi motori quando si utilizzano i carburanti elettronici e le emissioni di scarico. Gli esperti di Amag Classic a Schinznach-Bad stanno attualmente testando tali carburanti su veicoli selezionati.

Nuove procedure di ricerca

Christian Bach, capo del dipartimento Sistemi di Propulsione per Veicoli, responsabile degli studi dell'Empa, afferma: "In teoria, non c'è nulla che impedisca alle auto più vecchie di funzionare a lungo termine con il nuovo carburante; i primi risultati supportano questa ipotesi. Ma senza chiarimenti chiari su questo punto, quasi nessun collezionista utilizzerebbe i carburanti sintetici in veicoli talvolta costosi. Stiamo studiando nuovi processi per la produzione di fonti energetiche e carburanti sintetici".

La speranza dei proprietari di auto d'epoca

Il funzionamento reale con le auto d'epoca significa che i veicoli vengono guidati una volta e poi riposti fino al successivo spostamento con il bel tempo. Questo funzionamento irregolare ha effetti diversi sui singoli componenti rispetto all'uso quotidiano. La serie di test ha lo scopo di dimostrare se le speranze dei proprietari di auto d'epoca sono soddisfatte: in futuro potranno anche emettere CO2-poveri sulla strada.

Ridurre le emissioni di CO2

Helmut Ruhl, CEO del Gruppo Amag: "Il carburante sintetico è la soluzione per far circolare in futuro non solo il normale parco veicoli, ma anche il patrimonio culturale delle auto d'epoca con la coscienza pulita. Con 1,3 miliardi di auto con motore a combustione in tutto il mondo, questa tecnologia può dare un contributo importante alla riduzione delle emissioni di CO2-emissioni. Per questo Amag ha preso una partecipazione nella società svizzera Synhelion, che prevede di produrre Solarfuel in quantità industriali a partire dal 2025".

amag.ch

(Visitata 382 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento