Carburanti elettronici: la decisione finale sarà presa a Bruxelles all'inizio di marzo
E CONTINUA Finora in Germania la benzina sintetica può essere miscelata solo con altri carburanti, ma in futuro i carburanti elettronici saranno disponibili anche in forma pura nelle stazioni di servizio. Secondo l'FDP, questo è l'accordo raggiunto dal governo di coalizione.
I liberali parlano di una svolta, i verdi no. In futuro, in Germania sarà possibile fare il pieno di carburante prodotto sinteticamente nella sua forma pura. Secondo l'FDP, la coalizione dei semafori ha accettato di adattare le relative leggi sui cosiddetti carburanti elettronici.
Il capogruppo parlamentare della FDP, Christian Dürr: "Ciò significa che tutti i motori a combustione potranno fare il pieno con questi carburanti nella loro forma pura. È una svolta per la protezione del clima". Dopo la modifica dell'ordinanza federale sul controllo delle emissioni, i carburanti elettronici potranno essere venduti alla stazione di rifornimento e i normali motori a combustione potranno quindi funzionare con carburanti neutri per il clima. Finora questo non era legalmente possibile. Con l'approvazione degli e-carburanti, a lungo termine potrebbero essere garantiti anche centinaia di migliaia di posti di lavoro".
La produzione è ad alta intensità energetica
Gli e-carburanti sono prodotti da acqua e CO2 con l'aiuto dell'elettricità. Se si utilizza elettricità verde e si estrae dall'atmosfera la CO2 necessaria, gli e-carburanti possono teoricamente essere utilizzati in modo neutrale dal punto di vista climatico. I critici, tuttavia, sostengono che la loro produzione è ad alta intensità energetica e che gli e-carburanti hanno quindi un bilancio energetico peggiore rispetto, ad esempio, alla classica mobilità elettrica. Greenpeace, ad esempio, ha descritto i carburanti elettronici come uno spreco di elettricità, perché le auto elettriche classiche percorrono cinque volte più strada con la stessa quantità di elettricità. A partire dal 2035, in Europa dovranno essere vendute solo auto nuove a impatto climatico zero. Per i Verdi, questa è una soluzione fasulla. A differenza dell'FDP, non hanno voluto parlare di una svolta.
Accordo su una soluzione tecnica
Katharina Dröge, leader del gruppo dei Verdi: "La coalizione ha deciso di escludere definitivamente l'uso dell'olio di palma e delle materie prime fossili come combustibili paraffinici. La regolamentazione dei carburanti elettronici in Germania sarà adeguata. Finora, l'uso di carburanti elettronici o paraffinici è stato possibile fino a un limite di miscelazione di circa il 26%. Ora abbiamo concordato un adeguamento tecnico che consente la commercializzazione in forma pura. Per noi è importante che ci siano informazioni di accompagnamento per i consumatori sulla compatibilità dei veicoli".
Confusione a Berlino e Bruxelles
L'approvazione finale degli Stati membri avverrà il 7 marzo. Tuttavia, il Ministro federale dei Trasporti Wissing ha minacciato che la Germania accetterà l'eliminazione graduale dei veicoli a combustione interna a partire dal 2035 solo se i carburanti elettronici continueranno a essere consentiti, in modo che anche i veicoli a combustione interna possano essere utilizzati in modo neutrale dal punto di vista climatico dopo il 2035. Ciò ha causato confusione a Berlino e a Bruxelles.
Jan-Niclas Gesenhues, politico ambientale del Partito Verde: "I carburanti elettronici sono inefficienti e non sufficientemente disponibili. L'UE vuole decidere la fine dei motori a combustione. La decisione della coalizione dei semafori non va confusa con il piano a livello europeo di vietare i motori a combustione nelle nuove auto a partire dal 2035. I negoziatori degli Stati dell'UE e il Parlamento europeo si erano già accordati su questo punto in ottobre - anche la Germania ha dato il suo consenso". Si può essere curiosi.