Acquistare un'auto elettrica: le opinioni divergono sull'argomento

MOBILITÀ STACCA Uno studio di Axa sulla mobilità elettrica mostra che mentre più della metà degli svizzeri può immaginare di acquistare un'auto elettrica, allo stesso tempo quasi il 30% lo esclude in linea di principio.

Studio sulle auto elettriche axa autosprint.ch
Il 46% della popolazione svizzera ritiene che il passaggio a un'auto elettrica sia un buon modo per proteggere il clima.

Con il Mobility Speedometer 2023, Axa ha analizzato l'atteggiamento degli automobilisti svizzeri nei confronti della mobilità elettrica. I diversi atteggiamenti possono essere spiegati in particolare da fattori sociali, economici e politici che accelerano o rallentano il passaggio alla mobilità elettrica.

Più di una semplice merce

Per il 71% della popolazione svizzera, possedere un'auto propria è importante. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo per conto di Axa Assicurazioni. L'auto è molto più di un semplice bene di consumo, poiché due terzi degli intervistati associano la guida di un'auto all'indipendenza e alla libertà. Il 56% degli svizzeri può immaginare di acquistare un'auto elettrica, tra cui molte persone con un'affinità di sinistra e verde. Per il 29%, l'auto elettrica non è un'opzione. Questo gruppo tende a includere persone che appartengono al campo della destra borghese.

Bassa percezione del problema

Michael Hermann, responsabile di Sotomo: "Gli svizzeri stimano che ci vorranno altri 16 anni prima che le auto elettriche siano in maggioranza sulle nostre strade, quattro anni dopo il divieto di circolazione dei veicoli a combustione interna deciso dall'UE. Ciò è dovuto anche alla scarsa consapevolezza del problema. Nonostante l'acceso dibattito sul clima, solo il 28% degli intervistati associa la guida all'inquinamento ambientale. Il divertimento è ancora poco più frequentemente associato ad esso".

Dubbi sulla sostenibilità

La maggioranza della popolazione tende ancora a vedere nella mobilità elettrica più svantaggi che vantaggi. Gli svantaggi più frequentemente citati sono l'impatto ambientale della produzione delle batterie, l'elevato prezzo di acquisto e il loro riciclaggio. A quanto pare, il problema delle batterie annulla in gran parte i vantaggi della riduzione delle emissioni. È interessante notare che solo il 10% degli intervistati ritiene che gli svantaggi legati alle batterie non esisteranno più tra dieci anni. Anche il basso comfort durante la ricarica è considerato un problema dalla popolazione.

axa.ch

(Visitata 338 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento