DTM: 8 punti per Nico Müller nel giorno del suo anniversario
DTM Il pilota di Berna ha disputato domenica la sua 50a gara del DTM al Lausitzring, vicino a Dresda. Il pilota Audi works non è stato premiato a sufficienza per la sua ottima prestazione. "Il mio obiettivo nelle prossime 50 gare è il titolo". Nico Müller ha fatto il suo debutto nel DTM il 4 maggio 2014 all'Hockenheimring, allora ancora con l'Audi Team Rosberg. Il [...]

Nico Müller ha debuttato nel DTM il 4 maggio 2014 all'Hockenheimring, all'epoca ancora con l'Audi Team Rosberg. Domenica scorsa, tre anni e 17 giorni dopo, ha disputato la sua 50ª gara nella serie di corse per auto da turismo più popolare d'Europa al Lausitzring a bordo di un'Audi RS5 del Team Abt Sportsline.
L'apice indiscusso finora è stata la vittoria nel luglio 2016 al Norisring di Norimberga, il circuito di casa del suo datore di lavoro. Due mesi prima, ha realizzato la prima pole position e il primo podio (3°) della sua carriera a Hockenheim.

Anche se da allora non è riuscito a confermare queste prestazioni eccezionali, il 25enne di Thun gode della piena fiducia di Audi Sport. Altrimenti, non sarebbe stato preso in considerazione per la squadra corse della stagione 2017, che è stata ridotta da otto a sei piloti.
"Nel DTM giocano così tanti fattori che tutto deve essere giusto per vincere. Ecco perché bisogna accontentarsi di buoni piazzamenti al di sotto del podio. L'importante è semplicemente mostrare progressi costanti, e io ci sono sicuramente riuscito", riassume Müller.
La sua ambizione, la sua fiducia e la sua sicurezza sono così grandi che l'unico pilota che batte bandiera svizzera nel campo dei 18 professionisti a tempo pieno del DTM provenienti da dieci nazioni sarà prima o poi un contendente al titolo. "Questo deve essere il mio obiettivo nei prossimi anni. La costellazione nel team e da parte mia non è contraria".

Nel weekend del suo anniversario sull'impressionante EuroSpeedway nello stato tedesco orientale della Sassonia, Nico Müller è stato in grado di eguagliare la velocità dei migliori. Nella prima gara di sabato, tuttavia, si è dovuto ritirare per problemi ai freni mentre inseguiva un possibile quinto posto.
Domenica, nella sua 50a gara del DTM, un'incomprensione nella comunicazione radio con il controllo di gara lo ha rallentato. Di conseguenza, Müller, che ha concluso al sesto posto, ha sicuramente perso un'altra posizione e i due punti che ne derivano. Ma la sua conclusione è stata comunque positiva: "Oggi ho fatto tutto bene. La macchina e la velocità erano buone, e possiamo costruire su questo".