DTM 2023: Decisione a Hockenheim 🎥
FINALE Questo fine settimana si svolgerà la finale del DTM all'Hockenheimring, dove si prospetta un'emozionante battaglia a tre per il campionato. Per Emil Frey Racing, questo significa la fine della prima stagione con la Ferrari 296 GT3.
Per quasi 40 anni, il DTM è stato un'attrazione per i piloti e le squadre professionali. La stagione in corso ha visto gareggiare 14 squadre di sei marchi. L'Emil Frey Racing ha partecipato per la prima volta a quella che è già la 35ª stagione del campionato ed è riuscito a stupire con un podio a Oschersleben e una vittoria di gara al Lausitzring. Le 14 gare disputate finora sono state come un giro sulle montagne russe e ora il team spera di concludere la stagione con un risultato di rilievo, soprattutto perché il circuito di Hockenheim si adatta molto bene alla Ferrari 296 GT3.
Il direttore tecnico Jürg Flach: "In occasione della finale di Hockenheim, è importante per noi ottenere un'altra buona prestazione. Abbiamo avuto un'auto competitiva nelle gare della Sprint Cup nell'ambito del GT World Challenge, quindi abbiamo una buona base per il weekend di gara. Il nostro obiettivo è anche quello di vincere il Pitstop Challenge.
Al 7° posto con 119 punti
Nella classifica a squadre, Emil Frey Racing è al settimo posto con 119 punti. Per entrare nella Top 5, la squadra svizzera deve raccogliere almeno 19 punti nelle ultime due gare. Anche se non è in lizza per il campionato, farà di tutto per ottenere una buona prestazione a Hockenheim.
La finale del DTM si svolgerà dal 20 al 22 ottobre. Il weekend si apre con due sessioni di prove libere, venerdì alle 10.50 e alle 15.05, della durata di 45 minuti ciascuna. Le qualifiche di sabato alle 9.30 determineranno la griglia di partenza per la gara dello stesso giorno. Domenica, le qualifiche si svolgeranno anch'esse alle 9.30, mentre la gara avrà luogo nuovamente alle 13.30.
Una stagione lunga e istruttiva
Lorenz Frey-Hilti, Team Principal: "È stata una stagione molto emozionante, ma anche lunga e istruttiva per noi. Abbiamo avuto alti e bassi, ma nel corso dell'anno siamo cresciuti come squadra e siamo riusciti a migliorare enormemente. Ora il finale di stagione è alle porte e abbiamo bisogno di un altro weekend impeccabile. Hockenheim è una buona pista per noi e siamo fiduciosi di poter disputare due buone gare".
Ricardo Feller vuole raggiungere la vetta
Il pilota Abt Ricardo Feller su Audi è ancora in corsa per il titolo dopo il penultimo appuntamento del DTM al Red Bull Ring. Il pilota argoviese ha mantenuto le sue chance di titolo con i piazzamenti 3 e 15 a Spielberg. Il suo distacco dal leader Thomas Preining è di 31 punti prima della finale di Hockenheim. Feller è a 21 punti dal secondo classificato, Mirko Bortolotti. Con un massimo di 56 punti ancora da conquistare, nulla è perduto per Feller.