DS: dalla pista alla strada 🎥

TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA Le auto da corsa e i veicoli di serie si differenziano per la scelta dei componenti, ma non per il concetto di base. La Formula E contribuisce quindi allo sviluppo dei modelli E-Tense di DS Automobiles. La Formula E fa parte del DNA di DS Automobiles. Questo trailer lo dimostra. Sin dalla fondazione del marchio a Parigi nel 2015, l'elettrificazione è stata [...]

La Formula E fa parte del DNA di DS Automobiles. Questo trailer lo dimostra.

Dalla fondazione del marchio a Parigi nel 2015, l'elettrificazione è stata al centro del suo sviluppo. Inoltre, DS Automobiles è stato il primo costruttore premium a entrare nel Campionato FIA di Formula E nella stagione 2015/16 e ha festeggiato la sua prima vittoria nell'anno di apertura. Ciò ha ulteriormente rafforzato l'impegno dell'azienda nella ricerca e nello sviluppo nel campo della mobilità elettrica.

Soluzioni ottimali in base a specifiche chiare
Il regolamento della Formula E prevede requisiti speciali e definisce, ad esempio, una batteria da 900 volt per tutti i partecipanti. Ciò significa che la gestione dell'energia è fondamentale, e questo è uno dei punti di forza di DS Techeetah. Oltre ad altri componenti importanti come l'azionamento e l'inverter, anche lo sviluppo del software può fornire un vantaggio decisivo rispetto alla concorrenza.

Le soluzioni migliori vengono quindi sviluppate nel corso della stagione motoristica. DS Automobiles è l'unico costruttore a festeggiare vittorie in ogni stagione della FIA Formula E. DS Techeetah e Jean-Éric Vergne sono attualmente campioni del mondo nella classifica dei team e dei piloti.

L'esperienza acquisita con l'auto da corsa di Formula E andrà a beneficio dei modelli della serie E-Tense.

Vantaggi per la serie
L'esperienza acquisita va a vantaggio della gestione energetica dei veicoli di serie puramente elettrici e ibridi plug-in DS. Per ogni modello di serie del marchio viene individuato l'assetto ottimale: Numero di marce e rapporto di trasmissione, tipo di motore, equilibrio tra coppia e potenza.

Messo alla prova in e-rally
La DS 3 Crossback E-Tense ha affrontato per la prima volta in primavera le sfide del motorsport e ha partecipato al più prestigioso rally per veicoli a propulsione esclusivamente elettrica. Il modello di serie ha vinto la prima prova speciale della categoria "Efficienza" all'E-Rally di Monte Carlo con un consumo record di 9,55 kWh/100 km.

Questo valore record non è stato battuto nelle altre dodici prove speciali. La DS 3 Crossback E-Tense ha così dimostrato in modo impressionante la sua efficienza nel confronto diretto con la rinomata concorrenza.

In futuro, la DS 9 con le sue versioni ibride plug-in amplierà la gamma di modelli elettrificati di DS Automobiles.

Pronti a continuare la difesa del titolo
Nel frattempo, DS Techeetah continua a sviluppare la DS E-Tense FE20. In qualità di squadra leader nella classifica dei team di Formula E e con Antonio Felix Da Costa in testa alla classifica piloti prima del blocco, DS Techeetah è pronta a continuare la serie motoristica completamente elettrica.

Il team DS Techeetah punta a difendere con successo il titolo non appena il campionato potrà continuare (Foto: Sam Bloxham).

dsautomobiles.ch

dstecheetah.com

(Visitato 125 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento