Dragster: debutto sensazionale di Jndia Erbacher

DRAGSTER Non c'è voluto molto perché Jndia Erbacher vincesse la sua prima gara nella classe regina del drag racing. Alla NitrOlympX di Hockenheim, solo la tecnologia ha impedito alla donna di Basilea di vincere una giornata sensazionale davanti a circa 42.000 spettatori entusiasti. La nostra doppia pagina su Jndia Erbacher nella rivista disponibile per la lettura gratuita in molte stazioni di servizio, garage e aeroporti [...]

Jndia Erbacher mostra con gioia e orgoglio il nostro servizio a doppia pagina a Hockenheim sul superamento della prova di licenza in Inghilterra e sull'imminente prima gara, che ha poi completato a pieni voti (Foto: Jürg Streun).

La nostra doppia pagina su Jndia Erbacher nel numero di agosto di AutoSprintCH, disponibile per la lettura gratuita in molte stazioni di servizio, garage e aeroporti, non è stato un tributo esagerato. Al NitrOlypmX di Hockenheim, dove ha gareggiato nella classe Top Fuel per la prima volta da quando ha ottenuto la licenza in Inghilterra, la 23enne di Arlesheim ha ottenuto un sensazionale secondo posto. In questo modo ha confermato in modo impressionante le nostre lodi anticipate.

Anche se le tre manche di qualificazione - una quarta è stata vittima della pioggia - non sono state particolarmente esaltanti con tempi di 6,140, 6,553 e 4,961 secondi sul quarto di miglio accorciato a 1.000 piedi, la figlia del sei volte campione europeo FIA Urs Erbacher è entrata fiduciosa nel quarto di finale contro Stig Neergaard.

Con 4,136 e quasi 400 km/h di velocità massima, ha buttato fuori dalla gara il danese. Quest'ultimo ha abbandonato la sua corsa dopo il burnout, mentre lo svizzero si è qualificato per le semifinali con il terzo tempo.

In questo caso, la coraggiosa e rapida signora è stata 14 centesimi più veloce con 4,720 rispetto al suo diretto concorrente Mikael Kagered, il campione europeo del 2015. Con questo, Jndia Erbacher, come il suo famoso padre in questa scena, è arrivata alla finale del più grande evento europeo di dragster al primo colpo!

Circa 42.000 spettatori hanno assistito alla NitrOlympX nel Motodrom, dove il giovane svizzero ha fatto un brillante debutto nella classe regina Foto: Jürg Streun).

Con Duncan Micallef, tuttavia, ha ricevuto una dura sfida nella manche finale davanti a tribune piene. Il maltese è attualmente in testa al campionato europeo nella classe regina e in precedenza ha raggiunto 493,66 km/h di velocità massima nella semifinale, la più alta velocità mai raggiunta in Europa al termine della distanza di 1000 piedi. Da 0 a 500 in quattro secondi: un'accelerazione mozzafiato. In confronto, una Formula 1 è una passeggiata...

Troppa pressione nel motore, ma non su Jndia
Il suo sorprendente avversario in finale è uscito dal semaforo di partenza un po' meglio grazie alla sua rapidità di reazione - la migliore di tutti i piloti Top Fuel - e sembrava avviato verso una vittoria sensazionale. Tuttavia, il suo motore V8 da circa 12.000 CV, alimentato da esplosivi liquidi, ha accumulato troppa pressione, per cui le sue speciali coperture sono scoppiate per motivi di sicurezza e il paracadute si è aperto poco prima del traguardo. Ciononostante, Micallef è arrivato al traguardo con soli 7 millesimi o l'equivalente di 92,73 cm di anticipo. Wow!

Nonostante la delusione per la sensazione di aver mancato di poco l'obiettivo, la gioia della squadra del Basilea Campagna ha prevalso.

Jndia Erbacher: "Sapevo che tutto era possibile, ma non avrei mai pensato che sarebbe andata così. I miei ringraziamenti vanno anche alla squadra, che ha sostituito completamente il motore dopo il danneggiamento in semifinale in appena un'ora e mezza fino alla manche finale. È un peccato perdere in questo modo, ma ho fatto del mio meglio e ho ottenuto un miglior tempo personale di 4,056. Ora mi aspettano i primi tre tempi...".

Senza un team agile e ben coordinato alle sue spalle, che smonta o sostituisce il motore in pochissimo tempo dopo ogni corsa, non sarebbe stato possibile fare molto per la nuova stella cadente svizzera delle gare di accelerazione (Foto: Jürg Streun).

Avrà la prossima occasione di farlo già venerdì. Il camion ha portato il suo Top Fuel Dragster da Hockenheim direttamente in Svezia, dove si svolgerà la prossima prova del Campionato Europeo nel territorio degli scandinavi a Tierp.

Solo il leader del campionato europeo Duncan Micallef con le sue tre vittorie in questa stagione, il finlandese Antti Horto con il suo secondo posto nel Tierp1 e Stig Neergaard con il suo secondo posto in Finlandia hanno finora raccolto più punti in uno dei quattro weekend del campionato europeo rispetto a Jndia Erbacher al suo debutto a Hockenheim.

Dallo scorso fine settimana, non deve più temere alcun avversario.

http://www.nitrolympx.de

 

(Visitato 786 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento