Diploma alle WorldSkills

AGVS Alla fine non è bastato per il podio: Riet Bulfoni ha vinto il diploma nella categoria meccatronica automobilistica alle WorldSkills di Abu Dhabi, ma ha dovuto lasciare il primo posto ai suoi colleghi asiatici. Il 22enne engadinese ha dimostrato un'ottima performance per lunghi tratti e ha dato prova di quanto sia forte il sistema di formazione duale [...]

Competenze mondiali
Concentrato al lavoro: Riet Bulfoni dall'Engadina, il partecipante svizzero alla professione di meccatronico alle WorldSkills 2017 di Abu Dhabi.

Il ventiduenne engadinese ha dimostrato un'ottima performance per lunghi tratti e ha dato prova della solidità del sistema educativo duale svizzero e della formazione professionale di base nell'industria automobilistica.

Ben fatto
Riet Bulfoni sa esattamente dove ha perso la sua occasione: alla postazione "gestione del motore", la sua vera disciplina preferita, le cose non sono andate affatto bene. Il grigionese si è ripreso rapidamente da questa battuta d'arresto, ma nonostante i suoi sforzi per recuperare, non è riuscito ad arrivare in testa.

Campo forte
Ad Abu Dhabi hanno gareggiato 1300 giovani professionisti provenienti da 62 Paesi, tra cui 38 svizzeri, dalla A di meccatronica automobilistica alla Z di falegnameria. Erano sostenuti da circa 400 fan, amici e famiglie provenienti da casa. Il primo giorno della competizione, anche il presidente del Consiglio nazionale Jürg Stahl ha visitato le WorldSkills. "Voi portate all'estero i punti di forza del nostro eccellente sistema di formazione professionale e siete ambasciatori della vostra professione", ha detto il politico ai giovani professionisti durante un ricevimento all'Ambasciata svizzera.

Sofisticato
Nella competizione, il tecnico meccatronico di automobili Riet Bulfoni ha dimostrato non solo le sue qualifiche tecniche, ma anche i suoi nervi d'acciaio e il suo talento per l'improvvisazione. Poiché i motori per il "Test dei motori" non sono arrivati in tempo ad Abu Dhabi, Bulfoni ha dovuto completare tre prove invece delle due previste nel secondo giorno di gara.

Ambasciatore
Siamo molto orgogliosi di Riet. È un grande ambasciatore delle professioni automobilistiche", ha dichiarato Olivier Maeder dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS), che si è rallegrato della presenza dell'engadinese. L'Associazione svizzera dei garagisti ha sostenuto Bulfoni sul posto.

www.agvs-upsa.ch

 

 

 

(Visitato 60 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento