Diesel: quali additivi aiutano in inverno?
NOTA BENE Ci sono stati tempi migliori e meno scandalosi per il diesel. Nonostante le critiche, questo tipo di motore è economico, ma necessita di particolare attenzione in inverno. Il freddo può essere un problema per il motore. Harry Hartkorn spiega a cosa devono prestare attenzione i proprietari di veicoli diesel in inverno. È il team leader della tecnologia applicativa di Liqui Moly, azienda specializzata in prodotti chimici per autoveicoli. Quando è necessario [...]
Il freddo può essere un problema per il motore. Harry Hartkorn spiega a cosa devono prestare attenzione i proprietari di veicoli diesel in inverno. È il responsabile del team per la tecnologia applicativa di Liqui Moly, azienda specializzata in prodotti chimici per autoveicoli.
Quando aggiungere l'additivo invernale?
Questo dipende molto dal clima e dalla destinazione del viaggio. Chi parte da regioni più miti per andare a sciare, ad esempio, dovrebbe mettere in valigia un miglioratore di flusso come Diesel-Fliess-Fit. Questo vale anche per chi viaggia molto con il proprio veicolo per lavoro e si dirige verso destinazioni decisamente più fredde. Soprattutto chi deve affrontare lunghi viaggi in altri Paesi dovrebbe prepararsi.
Come si riconosce la qualità?
La qualità del gasolio non può essere determinata senza test di laboratorio. Ciò significa che i non addetti ai lavori e i professionisti devono fidarsi che la qualità del carburante pubblicizzata alla pompa corrisponda a quella versata.
Cos'altro bisogna considerare nella vita di tutti i giorni?
Il Diesel-Fliess-Fit non deve essere conservato al di sotto di 0 gradi Celsius, cioè non all'aperto, nei box di stoccaggio dei camion in magazzini o garage non riscaldati. Al momento del riempimento, deve essere a temperatura ambiente e la temperatura del gasolio non deve essere inferiore al punto di congelamento. Nelle condizioni specificate, i nostri additivi possono essere conservati per un massimo di cinque anni.
Come si possono evitare i danni?
Il margine di sovradosaggio è così ampio che il danno è più che improbabile. Non ne conosciamo. Danni ingenti e costosi possono essere causati da vecchi rimedi casalinghi come il petrolio o la benzina. Se questi vengono aggiunti al diesel, non è garantita una lubrificazione sufficiente della pompa ad alta pressione e di altri componenti altamente sensibili dell'intero sistema di iniezione. Non bisogna lasciarsi trasportare dagli esperimenti. I motori moderni, in particolare, non lo perdonano.