Auto diesel: Divieto di circolazione anche a Ginevra?
FUTURO INSICURO In seguito alla decisione del Tribunale amministrativo di Lipsia, le città tedesche introdurranno quest'anno il divieto di circolazione per le auto diesel. I primi divieti di circolazione in Germania entreranno in vigore già in primavera. Anche il governo di Ginevra ha annunciato che sta valutando un divieto di circolazione temporaneo per i vecchi veicoli diesel. Questi divieti sono rivolti alle auto diesel con standard di emissione dei gas di scarico da Euro 1 a [...]
Già questa primavera entreranno in vigore i primi divieti di circolazione in Germania. Inoltre, il governo di Ginevra ha annunciato che sta prendendo in considerazione un divieto di circolazione temporaneo per i vecchi veicoli diesel. Il divieto riguarda le auto diesel con standard di emissione da Euro 1 a Euro 5, ovvero i veicoli immessi in circolazione prima del settembre 2015. Secondo l'Ufficio federale di statistica (BfS), sulle strade svizzere circolano circa un milione di auto di questo tipo. Esse non soddisfano l'attuale standard di emissioni Euro 6.
Un'auto di seconda mano su due non soddisfa gli standard Euro 6
In totale, ci sono più di 87 000 auto diesel usate in vendita sul più grande mercato automobilistico online della Svizzera. Di questi, un veicolo su due non soddisfa la norma Euro 6. Uno su sei di questi (14.000) soddisfa al massimo lo standard Euro 4 e solo uno su cinque soddisfa lo standard Euro 5 (25.000). Queste auto sarebbero interessate dai divieti.
La domanda continua a mostrare una tendenza al ribasso
L'incertezza sul futuro dei veicoli diesel si riflette nella domanda (auto nuove e usate) su comparis.ch: le ricerche specifiche per i veicoli a gasolio sono crollate del 20% solo nell'ultimo mese, raggiungendo un minimo storico alla fine di marzo 2018. Tra gennaio 2015 e aprile 2018, la domanda è diminuita complessivamente del 44%. Nello stesso periodo, la domanda di autovetture a benzina è aumentata del 71%.
Informarsi sulle restrizioni prima dell'acquisto
Harry H. Meier, esperto di mobilità di Comparis: "Chiunque stia pensando di acquistare una vecchia Accasion diesel dovrebbe informarsi bene sulle limitazioni di guida annunciate prima dell'acquisto e soppesarle rispetto alle proprie esigenze di mobilità personale. Secondo lo stato attuale delle conoscenze, chi opta per un modello con lo standard di emissioni di gas di scarico Euro 6 guiderà meglio.