Diesel: la nuova tecnologia mostra i suoi effetti

FUNZIONA I diesel Euro 6d-Temp emettono in media il 76% in meno di ossidi di azoto rispetto ai diesel Euro 6b e l'85% in meno dei diesel Euro 5. L'ADAC ha confrontato le emissioni di ossido di azoto delle auto diesel con gli standard di emissione Euro 5, Euro 6b ed Euro 6d-TEMP (incluso 6c) misurati nell'Ecotest dal 2012. I test casuali su strada hanno dimostrato che la riduzione degli inquinanti nei buoni diesel Euro 6d-TEMP [...]

Per il 52% delle autovetture, le emissioni medie nell'attuale Ecotest erano addirittura inferiori a 80 mg/km. Il diesel più pulito misurato finora è una BMW X1 sDrive18d con soli 8 g/km.

Dal 2012 l'ADAC confronta le emissioni di ossidi di azoto delle auto diesel con gli standard di emissione Euro 5, Euro 6b e Euro 6d-TEMP (incluso 6c) misurati nell'Ecotest. I test casuali su strada hanno dimostrato che la riduzione degli inquinanti nei diesel Euro 6d-TEMP di buona qualità è pari al 95-99% rispetto ai diesel Euro 5 medi.

Gli scarsi risultati appartengono al passato
Molti dei 149 modelli analizzati si sono comportati male. Le loro emissioni di ossidi di azoto nell'Ecotest Euro 5 sono state in media di 528 g/km, rispetto ai 180 g/km consentiti sul banco di prova. Il Renault Trafic Combi è quello che ha emesso di più (oltre 1500 g/km), la VW Golf VII 1.6 TDI BlueMotion di meno (135 g/km). I 69 veicoli Euro 6b testati hanno emesso in media 341 g/km - con un valore consentito di 80 g/km. Almeno sei modelli sono stati in grado di rispettare questo valore. Il VW T6 Multivan (50 g/km), la Land Rover Discovery Td6 (61 g/km) e la BMW 118d (69 g/km) hanno ottenuto i risultati migliori.

Riduzione significativa degli inquinanti
Gli attuali standard di emissione Euro 6c e 6d-TEMP, invece, garantiscono una significativa riduzione delle sostanze inquinanti. I 25 modelli testati finora hanno emesso una media di 81 g/km di ossido di azoto nell'Ecotest. Ciò li pone entro il limite consentito di 80 g/km - e in condizioni più impegnative rispetto al ciclo di omologazione. Nessun modello ha registrato valori davvero negativi. Per il 52% delle auto, le emissioni medie nell'Ecotest erano addirittura inferiori a 80 mg/km. Il diesel più pulito misurato finora è una BMW X1 sDrive18d con soli 8 mg/km.
adac.de

(Visitata 75 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento