Furti: 1 auto su 200 viene scassinata
MIGLIAIA DI DANNI Con lo slogan "Estate, sole, navigatore satellitare sparito", l'assicuratore Axa ha valutato i furti dai veicoli negli ultimi dieci anni. Sebbene il numero di casi sia in calo, il danno per caso è in aumento.
La portiera dell'auto è stata scassinata o il finestrino laterale è stato infranto e gli oggetti di valore all'interno sono spariti. Ogni anno viene rubata una macchina su 200. Sebbene un furto su cinque in Svizzera avvenga all'estero, il 70% in Francia o in Italia, quattro furti su cinque avvengono ancora in Svizzera. Axa Versicherungen AG ha analizzato i momenti e i luoghi peggiori degli ultimi dieci anni.
Le marche preferite dai ladri
Chi guida un'Alfa Romeo, una Land Rover, una Range Rover o una Smart sembra essere particolarmente a rischio di cadere vittima dei ladri. Seguono BMW, Dacia, Fiat e Mercedes. I proprietari di Kia, Mazda, Mitsubishi e Skoda sembrano essere più attenti o avere meno oggetti di valore sulla strada, mentre Subaru e Suzuki sembrano essere i più sicuri.
Il periodo delle vacanze è un'alta stagione per i ladri, sia stranieri che nazionali. I furti di auto sono particolarmente frequenti a luglio, ma anche agosto e ottobre sono sopra la media. Anche la vicinanza al confine attira i ladri, a quanto pare soprattutto dalla Francia.
La Svizzera occidentale è in testa
Con un tasso di furti tre volte superiore alla media cantonale svizzera, Ginevra è il leader solitario. A Ginevra, invece di un'auto su 200, ne viene colpita una su 67 una volta all'anno. Seguono Vaud, Neuchâtel e Ticino. Tra i cantoni di lingua tedesca, solo Basilea Città rientra nella top five, che è superiore alla media svizzera.
Patrick Villiger, Responsabile Sinistri Auto di Axa: "Nell'auto non dovrebbero esserci oggetti di valore, certamente non visibili, ma nemmeno nel bagagliaio o nel vano portaoggetti. Inoltre, bisogna sempre chiudere a chiave l'auto e chiudere i finestrini. Il furto è coperto sia dall'assicurazione sulla casa che da quella sulla responsabilità civile".
2022 totale di 4000 furti
I danni vengono risarciti se gli oggetti erano saldamente attaccati al veicolo o bloccati - nelle cabrio, la capote deve essere chiusa o almeno gli oggetti devono essere riposti in un vano chiuso a chiave.
Axa rimborsa in media 1.800 franchi per un totale di 4.000 furti di veicoli nel 2022. Per inciso, il numero di casi tende a diminuire statisticamente, ma il danno per caso è più alto oggi che in passato.