Le auto di James Bond

MOSTRA Dal 22 agosto al 2 settembre si terrà a Oftringen una mostra speciale con sei auto familiari dei film di James Bond. Il tema di questa mostra speciale, mai vista prima in Svizzera, è il tipo di auto che l'agente segreto ha guidato negli ultimi 60 anni. Serie di film di successo È estroverso, [...]

aston martin db 5
A Oftringen, a partire dal 22 agosto, sarà allestita una mostra speciale con sei auto come questa Aston Martin DB5, che ha recitato in modo simile nei film di James Bond, oltre a numerosi altri reperti provenienti dai film e ad essi collegati. (Foto: Giorgio Keller)

I tipi di auto che l'agente segreto ha guidato negli ultimi 60 anni sono l'oggetto di questa mostra speciale, mai vista prima in Svizzera.

Serie di film di successo
È estroverso, ha un debole per le belle donne e i giocattoli esclusivi ed è anche bello: James Bond. Ma che tipo di auto guida un uomo del genere? Deve essere veloce, elegante e costosa. Inoltre, tutte le modifiche che rendono più facile la vita quotidiana dell'agente sono ben accette. La prima auto ufficiale di Bond nella storia era una semplice auto sportiva: una Sunbeam Alpine. La più disinvolta di tutte le auto dell'agente è arrivata sul grande schermo nel 1964, nel terzo film. In "Goldfinger", girato tra l'altro nella Svizzera centrale, James Bond guida per la prima volta una Aston Martin DB 5, che ancora oggi è l'emblema della Bond car. Nel corso degli anni, i veicoli Aston Martin sono apparsi più volte e tre di essi possono essere ammirati alla mostra speciale di Oftringen, tra cui la leggendaria DB5.

Collegamento con la Svizzera
Anche 007 ha dovuto fuggire in un tuk tuk in modo spettacolare (Octopussy, 1983). In Svizzera circolano solo pochi di questi autoricicli, quindi è ancora più bello che uno di essi arricchisca la mostra. La serie di film di James Bond ha avuto molti legami con la Svizzera: Ursula Andress (oggi 81enne) di Berna è stata la prima Bond girl nel 1962. Il Bond più popolare, Roger Moore, ha vissuto per decenni prima a Gstaad, poi a Crans Montana, dove è morto quest'anno all'età di 89 anni. Durante le riprese nell'Oberland bernese, Bernhard Russi (68), divenuto in seguito campione del mondo di sci, rischiò letteralmente il collo come stuntman (per 150 franchi svizzeri al giorno), cadde, si ruppe la settima vertebra cervicale e fu ricoverato in ospedale per tre mesi.

Sei mostre
Per la mostra speciale sono state vinte sei auto che corrispondono ai modelli utilizzati nei film e allo stesso anno di produzione. In questo contesto è importante sapere che alcune auto (come l'Aston Martin DB 10) sono state costruite solo per un film, altre sono state rottamate durante le riprese o sono affondate nel lago di Garda (Quantum of Solace, 2008). Gli originali si trovano in musei (Londra, Miami) o sono stati venduti all'asta per milioni. Chiunque ami l'agente 007 non può perdersi questa mostra speciale.

Mostra speciale James Bond Cars, Perry Center, Bernstrasse 4, 4665 Oftringen AG.

www.swissSpirit,org

 

(Visitata 441 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento