Dakar 2024: vittoria per Audi, svizzeri al 2° posto 🎥
FORTE PRESTAZIONE Jérôme de Sadeleer ha ottenuto un sensazionale secondo posto nella sua classe al Rally Dakar. Al traguardo era a solo 1:55 minuti dal vincitore. Carlos Sainz ha vinto la classifica generale.
Il losannese Jérôme de Sadeleer ha concluso il Rally Dakar con un sensazionale secondo posto nella classe buggy. Il residente di Gstaad, nella Svizzera occidentale, ha vinto la penultima tappa, arrivando a solo 1:55 minuti dal vincitore francese Xavier de Soultrait, che guida per il team di Sébastien Loeb, dopo oltre 56 ore e mezza di guida contate.
Sfortuna con albero di trasmissione difettoso
De Sadeeler aveva anche preso la testa della classe SSV dopo la quinta tappa, ma l'ha persa di nuovo a causa di un albero di trasmissione difettoso. Insieme al copilota Michael Metge, de Sadeeler è riuscito a risalire dalla quinta alla seconda posizione. A metà gara ha detto ai colleghi di sport-auto.ch che tutto era ancora possibile e che avrebbe voluto vincere un'altra tappa. E ci è riuscito il penultimo giorno.
Carlos Sainz ha mostrato il maestro
La vittoria nella classifica generale è andata a Carlos Sainz sr per la quarta volta. Lo spagnolo ha così regalato all'Audi il suo primo trionfo alla Dakar. Il secondo posto è andato al belga Guillaume de Mevius (Overdrive-Toyota, galleria a destra). Il terzo posto è andato a Sébastien Loeb (Prodrive, galleria a sinistra). Per il duo Rebellion Alexandre Pesci e il copilota Stephan Kühni, la Dakar si è conclusa al 63° posto, mentre Cédric Goumaz si è classificato 74° al suo debutto.
Successo per le unità alternative
Audi ha fatto la storia con la prima vittoria di un'unità elettrica con batteria ad alta tensione e convertitore di energia. Anche gli altri due team di piloti dei Quattro Anelli hanno registrato successi individuali. Stéphane Peterhansel e il suo copilota svizzero Edouard Boulanger hanno ottenuto una vittoria di tappa, mentre Mattias Ekström/Emil Bergkvist hanno vinto due classifiche di tappa, compreso il prologo.
Edouard Boulanger: "Abbiamo vinto tutti come una squadra. Questa è la sensazione con cui torniamo a casa da questo rally. Tutti hanno contribuito a questo grande risultato".
Foto: Archivio de Sadelee, Red Bull, Toyota
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch