DAF: Grande Stromer in tour dimostrativo 🎥
FUTURO Un programma dimostrativo finanziato dal governo britannico mira a sostenere l'introduzione di autocarri a emissioni zero. DAF partecipa con XD Electric e XF Electric.
Nel Regno Unito è stato lanciato un programma per dimostrare soluzioni di trasporto a zero emissioni per le lunghe distanze, utilizzando autocarri a batteria. Il programma ha una durata di cinque anni ed è finanziato dal governo britannico. È sostenuto dall'iniziativa Inovate UK, che non fa parte di alcun dipartimento governativo. L'obiettivo è quello di sostenere sia l'introduzione del trasporto a lunga distanza completamente elettrico sia la creazione di un'infrastruttura di ricarica pubblica per i camion.

Autonomia fino a 500 chilometri
Anche il produttore olandese di autocarri DAF partecipa al progetto con i trattori delle serie XD Electric e XF Electric, utilizzati dai principali operatori. Tra gli altri, partecipano al programma le flotte di Maritime Transport, Marks & Spencer, Menzies, Royal Mail e Eddie Stobart. I carrelli hanno un'autonomia fino a 500 chilometri e un peso lordo di 42 tonnellate.
Il programma segue il completamento della recente sperimentazione sul campo di autocarri da distribuzione alimentati a batteria. Si tratta di 20 DAF LF Electric utilizzati per il trasporto urbano di merci da organizzazioni del settore pubblico, tra cui il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) e le autorità locali, in Inghilterra.
Fonte: Auto-Medienportal.net