Dacia: il Bigster mostra il futuro 🎥
Il prossimo passo Anche Dacia, la marca emergente del Gruppo Renault, sta guardando indietro a un semestre piacevole in Svizzera. Un programma di rinnovamento completo dovrebbe ora garantire un futuro promettente.
La casa automobilistica rumena Dacia ha prodotto diversi modelli Renault su licenza a partire dalla seconda metà degli anni '60 e ora appartiene interamente al Gruppo Renault. Grazie alla sua politica di prezzi netti, Dacia è il marchio con un rapporto qualità -prezzo particolarmente buono.
Nell'ambito della strategia Renaulution di Renault, presentata nel gennaio 2021, Dacia guida il suo futuro con misure strategiche e un nuovo design. I valori che contraddistinguono il marchio saranno ovviamente mantenuti. Tuttavia, l'aspetto del marchio sarà rinfrescato e ampliato nei punti essenziali.
Modelli con una nuova identità di marca
Dacia vuole aumentare ulteriormente la propria competitività ed espandere la propria gamma di modelli in nuovi segmenti. Lo studio Dacia Bigster Concept dà un'indicazione della direzione di design che l'azienda intende seguire. Dacia prevede di introdurre tre nuovi modelli entro il 2025.
Il responsabile del marchio Denis Le Vot (galleria a sinistra): "L'identità del marchio viene rinnovata contemporaneamente su tutti i modelli attuali. Per quanto riguarda la logistica e la produzione, questo comporta naturalmente uno sforzo enorme".
Nuovo logo, ma valori familiari
Dopo che la nuova identità del marchio è già stata introdotta nella rete di concessionari e nel materiale di comunicazione, è ora la volta dei veicoli. Il cambiamento più importante è il logo sulle auto. Gli ordini per i veicoli con il nuovo marchio sono possibili da giugno e le prime consegne sono previste a partire da ottobre.
Con l'introduzione della nuova gamma di veicoli, Dacia lancia anche una nuova applicazione di realtà aumentata per smartphone e tablet.
Più materiale riciclato in futuro
Con nuove versioni di modelli e una gamma ampliata di accessori, Dacia vuole anche supportare sempre più le attività all'aria aperta. Ad esempio, sono in fase di sviluppo attrezzature speciali per il campeggio e vari sistemi di montaggio per biciclette e box da tetto.
La nuova gamma di modelli prevede anche l'uso estensivo di materiali plastici riciclati per le parti aggiuntive e di protezione della carrozzeria.