Cupra: un giro elettrizzante con l'e-Racer 🎥

PRIMA AUTO TURISMO ELETTRICA Dal 2020 è prevista la serie ETCR per le auto da turismo elettriche. Cupra è il primo produttore a presentare un'auto adatta con la sua e-Racer. AutoSprintCH si è convinto del suo potenziale durante un'ispezione e un giro in Spagna. Il terzo fine settimana di ottobre, la prima auto da turismo elettrica al mondo, già conforme ai regolamenti ETCR, sarà [...]

Il terzo fine settimana di ottobre, la prima auto da corsa elettrica da turismo al mondo, già conforme ai regolamenti ETCR, è stata presentata sul circuito GP di Barcellona nell'ambito della TCR Europe Series.

AutoSprintCH ha già visto da vicino la futuristica Cupra e-Racer e l'ha conosciuta durante un breve test drive in Spagna.

Il prodotto Seat più potente di tutti i tempi
I dati sulle prestazioni sono di per sé impressionanti. Mai prima d'ora un veicolo così potente aveva lasciato la fabbrica Seat di Martorell.

Quando si sprigiona tutta la potenza elettrica, sono disponibili 500 kW (680 PS) e una coppia di 960 Nm. Al contrario, il tradizionale motore a benzina turbo da due litri della Cupra TCR non è molto più di un ausilio alla marcia...

Tuttavia, la sua versione appositamente sviluppata come e-Racer è un peso massimo di 1550 chilogrammi. E ora i piloti sono due. Sarà interessante vedere come si comporterà questa massa durante il test drive insieme al pilota ufficiale Jordi Gené...

Una grande sfida
Mentre l'esterno di questo e-prototipo assomiglia a una vettura da turismo TCR, l'interno si differenzia in modo significativo per due aspetti.

23 moduli batteria sono impilati intorno al sedile del conducente. Il peso totale è di 460 chilogrammi. Posizionarli il più in basso e al centro possibile nel pavimento del veicolo appositamente progettato è stata una delle sfide più grandi, come ha sottolineato in seguito il responsabile dello sviluppo Xavier Serra.

L'abitacolo della Cupra e-Racer, progettata esclusivamente come auto da turismo da corsa, deve ospitare numerosi moduli, unità, supporti dati e cavi. Ma non ha bisogno di un serbatoio di benzina...

Un altro è stato lo sviluppo dei tre circuiti di raffreddamento per le batterie, il motore elettrico con riduttore e il convertitore. Dopo ogni viaggio, i tre radiatori situati nella parte anteriore devono essere raffreddati con ghiaccio secco.

Delicato sugli organi sensoriali
E poi il secondo punto che mi colpisce dopo essere stato legato al sedile del passeggero della Cupra e-Racer: Non si sente nulla, se non il proprio respiro.

Non appena la e-Racer è stata pronta nel box, c'è stato un silenzio inquietante, perché le auto da corsa sono abituate a preriscaldare i motori.

Xavier Serra e Jordi Gené con il cuore della Cupra e-Racer: due motori elettrici accoppiati, con in mezzo il riduttore. Questa trasmissione elettrica sarà messa a disposizione anche dei concorrenti del prossimo ETCR.

A differenza di un'auto da turismo da corsa convenzionale, l'e-Racer non ha nemmeno un odore intrinseco quando viene notato per la prima volta. Non c'è olio, benzina o gas di scarico che normalmente lo causano.

Nell'abitacolo c'è silenzio finché Jordi non parla via radio con l'ingegnere di gara, tira l'interruttore a bilanciere destro dietro il volante e l'e-Racer si muove in avanti. Dapprima in modo silenzioso, poi con un ronzio, un sibilo e un fischio più udibili.

Al passo con la potenza
Uscito dalla corsia dei box, lo spagnolo, che ha un passato nel WTCC, preme l'acceleratore e la Seat più potente di tutti i tempi scatta come una catapulta verso la prima e tutte le curve successive. Poiché l'energia deve essere sufficiente per ulteriori giri con i colleghi, a Gené è consentito richiamare solo circa la metà della potenza. Proprio come sarà disponibile nelle gare previste dal 2020.

La maggiore potenza sarà disponibile solo per uno o due giri di qualifica, durante i quali la Cupra e-Racer potrà scattare da 0 a 100 in 3,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 270 km/h.

Manca solo il suono del motore
Anche se non raggiungiamo questi valori nei quattro-cinque minuti, la mia impressione è in linea con le aspettative: la Cupra e-Racer è una vera auto da turismo da corsa a cui manca solo il rumore di fondo.

Ma dopo qualche curva si sente l'odore di gomma bruciata delle gomme slick e dei freni riscaldati. Questo odore mi suona familiare? Dopo i giri veloci, per esempio, o dopo un passaggio in velocità con un'auto di serie.

L'autore accanto al pilota Jordi Gené. Le conversazioni durante la corsa sono attutite solo dai caschi da corsa.

Passaggio di consegne per il pilota
Tuttavia, la lentezza della Cupra e-Racer non si nota per i passeggeri, ma per il guidatore sì.

Jordi Gené: "In pratica ho dovuto ricominciare da zero. Non c'è feedback dal motore e dagli alti regimi, c'è una sola marcia e non c'è freno motore. Bisogna concentrarsi ancora di più del solito sulla frenata e sulla trazione. A causa della sua massa, le forze centrifughe spingono l'auto verso l'esterno nelle curve. Si corre il rischio di mancare l'apice e di perdere la traiettoria. Ma è divertente, proprio come con le precedenti auto da corsa".

Anche io come copilota - grazie Jordi, grazie Cupra Racing.

L'ETCR può venire. E probabilmente guarderò anche una gara...

cupraofficial.com

electric-tcr.com

 

(Visitata 231 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento