Crash test: Volvo fissa nuovi standard 🎥

È tutta una questione di sicurezza Volvo Cars ha sempre adottato misure insolite per garantire il massimo livello possibile di sicurezza automobilistica. Con il crash test più estremo di tutti i tempi, il costruttore svedese stabilisce ancora una volta nuovi standard. Le cadute da una gru consentono di simulare anche i danni più gravi. Per la prima volta, il pioniere della sicurezza ha testato diversi nuovi modelli Volvo facendoli cadere più volte da una gru da 30 [...]

Le cadute da una gru consentono di simulare anche i danni più gravi.

Per la prima volta, il pioniere della sicurezza ha fatto precipitare più volte diversi nuovi modelli Volvo da una gru a 30 metri di profondità. Questa procedura consente di simulare i danni più gravi.

Ciò consente ai soccorritori di prepararsi ancora meglio a diversi scenari di incidente e di migliorare le loro capacità di salvataggio.

Test d'urto
Un totale di dieci diversi nuovi modelli Volvo sono caduti più volte dalla gru.

Estrazione dall'auto il più rapidamente possibile
Dopo un grave incidente, gli occupanti dei veicoli coinvolti sono solitamente in condizioni critiche. Devono essere liberati dall'auto il più rapidamente possibile e portati in ospedale.

Le persone ferite devono essere liberate e sottoposte a cure mediche entro 60 minuti. A questo scopo vengono utilizzate attrezzature di soccorso idraulico, note come "ganasce della vita" tra gli esperti.

Tutti i risultati degli incidenti e delle conseguenti operazioni di recupero sono riassunti in un rapporto di ricerca. Questo sarà messo gratuitamente a disposizione dei soccorritori, affinché possano trarre vantaggio dai risultati e sviluppare le loro competenze di conseguenza.

Test con misure insolite
Di norma, i soccorritori ricevono anche veicoli di addestramento dai cantieri di rottamazione. Ma spesso si tratta di veicoli vecchi fino a due decenni.

Ma: la loro rigidità, il design della gabbia di sicurezza e la durata complessiva sono molto diversi dai veicoli moderni costruiti oggi con alcuni degli acciai più duri.

Per consentire ai soccorritori di rivedere e adattare le procedure e le tecniche di estricazione, i test con i veicoli più recenti sono fondamentali. Queste sessioni di formazione fanno la differenza tra la vita e la morte. Per questo motivo, Volvo Cars è ricorsa a misure insolite su richiesta dei servizi di soccorso.

Deformazioni estreme dopo ogni caduta

HÃ¥kan Gustafson, investigatore senior presso la Volvo Accident Research: "Di solito ci limitiamo a far schiantare le auto in laboratorio, ma ora le abbiamo fatte cadere da una gru per la prima volta. Sapevamo che avremmo visto deformazioni estreme dopo questi test".

Prima di ogni caduta, gli ingegneri di Volvo Cars hanno calcolato la pressione e la forza necessarie per ottenere il grado di danno desiderato.

volvocars.com

(Visitata 323 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento