Crash test: l'E-Power aumenta il rischio di incidenti 🎥

BACKGROUND La mobilità elettrica è in piena espansione. Ma le auto elettriche causano più collisioni rispetto ai motori a combustione, soprattutto i modelli ad alte prestazioni. I ricercatori di incidenti hanno dimostrato il perché di questa situazione nei crash test.

 

L'elettromobilità è diventata una delle maggiori tendenze dell'industria automobilistica. Quasi la metà della popolazione ritiene che l'elettrificazione cambierà radicalmente la mobilità. Lo dimostra lo studio sulla mobilità di AXA di quest'anno. L'interesse per i veicoli a batteria è quasi inarrestabile.

Circa un terzo delle persone intervistate si è già messo al volante di un veicolo elettrico; tra gli uomini che hanno partecipato, la percentuale è di poco inferiore alla metà. Oggi, quasi il 50% degli intervistati immagina già di acquistare un veicolo a batteria in futuro. E chi ne possiede già uno non ha intenzione di abbandonarlo tanto presto.

Crash test
Molti conducenti di veicoli elettrici sottovalutano l'accelerazione dell'auto.

Maggiore è la potenza, maggiore è il rischio di incidenti
Un'analisi delle statistiche mostra che i conducenti di auto elettriche causano il 50% in più di collisioni con danni al proprio veicolo rispetto a quelli di auto a combustione convenzionali.

I conducenti di auto elettriche ad alte prestazioni causano addirittura più del doppio delle lesioni autoinflitte dovute a collisioni rispetto a quelli di auto a combustione standard.

Michael Pfäffli, Responsabile Ricerca e Prevenzione Incidenti di AXA: "In particolare, nei modelli ad alte prestazioni si registra il 30% in più di danni a terzi, i cosiddetti danni da responsabilità civile. Il motivo è probabilmente legato anche alle potenti batterie agli ioni di litio delle auto elettriche: La batteria è il cuore delle auto elettriche. Non solo influenza le prestazioni e quindi il comportamento di guida dei veicoli, ma anche il loro peso e la loro costruzione. Inoltre, la batteria ha un'influenza decisiva sulle operazioni di soccorso e recupero".

L'effetto overtapping può diventare pericoloso
Il comportamento di guida dei veicoli elettrici ad alte prestazioni, in particolare, differisce notevolmente da quello dei veicoli a combustione interna. Secondo lo studio, oltre il 50% dei conducenti di auto elettriche ha dovuto adattare il proprio comportamento di guida all'inizio, soprattutto per quanto riguarda la frenata.

Tuttavia, le analisi mostrano che i rischi maggiori non si corrono quando si riduce la velocità, ma quando si accelera. Molti sembrano sottovalutare il cosiddetto effetto overtapping.

La maggior parte delle auto elettriche, soprattutto quelle più potenti, hanno una coppia molto elevata, che si avverte immediatamente quando si preme il pedale elettrico. Questo può portare a un'accelerazione involontaria e a scatti, che il conducente non può più controllare.

Il rischio di incendio nelle auto è sovrastimato
Se la batteria viene danneggiata in un incidente, potrebbe verificarsi un incendio. Tuttavia, il rischio di incendio nelle automobili, indipendentemente dal fatto che siano alimentate a benzina o a elettricità, è molto basso e viene ampiamente sopravvalutato dalla popolazione svizzera.

Statisticamente, solo cinque auto su 10.000 sono vittime di un incendio. Ma un'analisi delle statistiche dimostra che le auto elettriche non bruciano più spesso di quelle a combustione.

Ad oggi, non esiste una soluzione soddisfacente per spegnere gli incendi nei veicoli elettrici in modo sicuro, rapido, ecologico ed economico. Dal punto di vista dell'antincendio, è importante che le forze di emergenza possano raggiungere l'interno della batteria nel modo più rapido e diretto possibile.

... e questo è ciò a cui dovete assolutamente prestare attenzione
... i conducenti di auto elettriche devono essere consapevoli dell'accelerazione rapida involontaria (effetto overtapping). È necessario imparare a gestire questa forza immediata. Se possibile, i conducenti dovrebbero ridurre manualmente la quantità di accelerazione per ottenere una maggiore resistenza quando si tocca il pedale elettrico.

... I conducenti di veicoli elettrici devono tenere sotto controllo il sottoscocca. Ad esempio, per evitare di danneggiare il sottoscocca, è necessario evitare di passare sopra isole stradali, pietre o rotatorie.

... I conducenti di veicoli pesanti tendono ad avere un livello di sicurezza personale più elevato. Proprio per questo devono essere consapevoli della loro responsabilità nei confronti degli altri utenti della strada: i veicoli più leggeri sono svantaggiati in caso di incidente.

Molto importante:
Il primo soccorso è obbligatorio, anche in caso di incidenti con auto elettriche. Il timore di subire una scossa elettrica quando si soccorrono le persone è infondato nella maggior parte dei casi.

axa.ch

(Visitato 731 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento