Concours d'Excellence: la seconda Porsche più vecchia della parata
RARITÀ Al Concours d'Excellence International dell'ACS di domani, sabato, presso il Museo dei Trasporti di Lucerna, sarà esposta una rarità, la Porsche 003. Si tratta del secondo modello Porsche più vecchio ancora esistente.
Sabato 10 settembre 2022, in occasione del Concours d'Excellence International dell'ACS presso il Museo dei Trasporti di LucernaN (vedi galleria), sarà esposta un'auto molto speciale. Restaurata nei minimi dettagli, la Porsche 003 è il secondo modello più antico del marchio di auto sportive di Stoccarda ancora esistente.
Dall'Egitto alla Svizzera
La storia della 356/2-003 è documentata in dettaglio. Il veicolo fu completato nel giugno 1949. Già il 12 giugno dello stesso anno, l'auto rosso Bordeaux di Bernhard Blank vinse il 1° premio al Concours d'Élégance di Lucerna.
In questa occasione, si dice che il principe Mohammed Taher Pasha, nipote dell'allora re egiziano Faruk, si sia innamorato del veicolo. Ma prima che il principe, che era anche presidente dell'Automobile Club egiziano, ricevesse l'auto, Bernhard Blank immatricolò la biposto con la targa ZH 312.
Tutto ciò che riguarda il programma su internet
Nel novembre del 1949, la Porsche 356 si reca in Egitto via nave, passando per Genova. Il 20 maggio 1952 fu importata nuovamente in Svizzera. Il programma del Concours d'Excellence International dell'ACS può essere consultato su Internet all'indirizzo www.verkehrshaus.ch/autoconcours.