Comparis: ecco i marchi preferiti dagli svizzeri

MERCATO ONLINE Nell'analisi del servizio di confronto Comparis, i produttori tedeschi hanno continuato a dominare la classifica dei marchi automobilistici più ricercati sul mercato online svizzero nel 2022. Il vincitore del confronto quinquennale è BMW.

Marche preferite a confronto
Nel confronto quinquennale, BMW è il maggior vincitore in Svizzera.

I problemi di consegna hanno nuovamente ostacolato le vendite sul mercato delle auto nuove lo scorso anno. Alcuni acquirenti hanno quindi cercato sempre più spesso l'auto dei loro sogni su Internet. Il servizio di confronto online comparis.ch - il più grande mercato automobilistico online della Svizzera, ha analizzato da vicino i marchi automobilistici più richiesti sul mercato online nel 2022.

L'auto più cercata è stata Mercedes-Benz con una quota di ricerca del 13,1%. Anche BMW e VW sono sul podio, rispettivamente con il 12,2% e il 10,7%. Seguono Audi (9,5%), Porsche (5,5), Toyota (3,8) e Ford (3,1). Škoda (2,9), Volvo (2,6) e Renault (2,1) chiudono la classifica dei dieci marchi automobilistici più ricercati.

La classifica non è cambiata

Andrea Auer, esperto di mobilità di Comparis: "La classifica rimane invariata rispetto all'anno scorso. I produttori tedeschi dominano ancora la classifica delle ricerche di auto su Internet. Rispetto alle vendite di auto nuove, tuttavia, ci sono differenze notevoli. Un esempio è Tesla. Il produttore è stato tra i dieci marchi più venduti nelle vendite di auto nuove nel 2022. Tuttavia, il produttore non è ancora così ricercato nel mercato online su Internet".

E: il 65,4% di tutte le ricerche nel 2022 riguardava i primi dieci modelli, il 36% i tre marchi di maggior successo.

Marche preferite a confronto

Vincitori e vinti in sintesi

Un confronto quinquennale mostra che VW e Volvo sono i maggiori perdenti. I due costruttori hanno perso due posizioni ciascuno e ora si trovano al terzo e al nono posto. Il più grande vincitore è BMW. Tra il 2018 e il 2022, il produttore ha scalato due posizioni nella classifica e ora occupa il secondo posto. Chi è in comparis.ch alla ricerca di un veicolo può estendere la ricerca a tutta la Svizzera o limitarla a un solo cantone.

L'analisi dei dati sulle ricerche dei singoli marchi si basa su dieci milioni di ricerche di veicoli effettuate nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2022. Con circa 200.000 auto nuove e usate disponibili comparis.ch sul più grande mercato online svizzero di automobili.

comparis.ch

(Visitato 493 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento