Citroën: E-car a basso prezzo in vista 🎥
ERA ORA La Citroën ë-C3 non vuole solo stupire con la sua efficiente trazione elettrica e le sue confortevoli sospensioni, ma anche stabilire nuovi standard in termini di prezzo - a partire da meno di 24.000 franchi.
La C3 è il bestseller del marchio Citroën. Rappresenta il 29% del volume di vendite in Europa. Con la quarta generazione di questo modello, Citroën apre nuove strade sotto alcuni aspetti. La ë-C3 completamente elettrica offre un comfort di prima classe, un'esperienza di guida rilassata, un equipaggiamento completo e un convincente rapporto qualità-prezzo.
Francese confortevole
La ë-C3 offre una guida molto confortevole, combinando per la prima volta in una vettura compatta le sospensioni Advanced Comfort del marchio con i nuovi sedili comfort. Questo sistema utilizza due ammortizzatori idraulici, uno per la compressione e l'altro per l'estensione.
Laurence Hansen, Direttore Prodotto e Strategia di Citroën: "Il comfort è una parte importante del DNA di Citroën. È importante per noi perché è importante per i nostri clienti. Ecco perché ci siamo impegnati a fondo per rendere la nuova ë-C3 il veicolo più confortevole del segmento B".
Interni di tipo lounge
Gli interni spaziosi sono stati progettati per offrire agli occupanti un ambiente simile a quello del salotto di casa. I sedili Advanced Comfort, completamente ridisegnati, utilizzano una schiuma extra per offrire una sensazione di comfort fin dal primo contatto. Con l'introduzione della C-Zen Lounge, il conducente e il passeggero anteriore possono godere di una chiara visione del futuro grazie all'ampio parabrezza e alla fascia orizzontale.
Una vera innovazione è l'assenza di un quadro strumenti tradizionale. La nuova ë-C3 completamente elettrica presenta per la prima volta un nuovo head-up display che proietta le informazioni del veicolo su un'area nera lucida tra la parte superiore del cruscotto e la parte inferiore del parabrezza.
Inoltre, la nuova ë-C3 è più spaziosa all'interno rispetto al suo predecessore, anche se è solo 19 millimetri più lunga e 6 millimetri più larga. L'abitacolo più alto offre molti utili vani portaoggetti nei pannelli delle porte, nella console centrale e sotto il bracciolo centrale. La capacità del bagagliaio di 310 litri dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli acquisti.
Adatto alla vita di tutti i giorni
Il motore elettrico da 83 kW (113 CV) fornisce potenza e coppia per gli spostamenti quotidiani, mentre la batteria da 44 kWh garantisce un'autonomia WLTP fino a 320 chilometri. L'auto accelera da 0 a 100 km/h in circa undici secondi e, con una velocità massima di 135 km/h, è in grado di affrontare anche gli spostamenti quotidiani. La ricarica rapida in corrente continua dal 20 all'80 per cento a 100 kW richiede 26 minuti, mentre la ricarica standard in corrente alternata dal 20 all'80 per cento richiede circa due ore e 50 minuti quando sono disponibili 11 kW.
A bordo è presente anche una serie completa di sistemi di assistenza alla guida: ad esempio, il sistema di frenata d'emergenza, che funziona da 5 a 135 km/h; il sistema di avviso di superamento della corsia, che corregge delicatamente lo sterzo; l'assistente all'attenzione, che informa il conducente se la posizione dell'auto nella corsia è inappropriata. Inoltre, i sensori di parcheggio posteriori segnalano acusticamente la vicinanza di ostacoli durante la retromarcia.
Piattaforma per l'efficienza dei costi
Per la prima volta in Europa, Citroën ha sviluppato la nuova ë-C3 attorno a una piattaforma progettata fin dall'inizio per una trazione puramente elettrica. La base della vettura è una versione della piattaforma globale CMP Smart Car di Stellantis, che consente di offrire la nuova ë-C3 a prezzi accessibili. La vettura è stata sviluppata presso la rete di progettazione automobilistica Stellantis di Velizy-Villacoublay, vicino a Parigi, e sarà prodotta nello stabilimento di Trnava, in Slovacchia. Sarà consegnata ai concessionari nella primavera del 2024.