Chery: un maestro dell'aerodinamica estrema 🎥
MODELLO THUNFISH La casa automobilistica cinese Chery ha sviluppato una concept car con un coefficiente di resistenza aerodinamica da record. Il modello, ancora senza nome, ha un coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente basso (0,168).
Gli sviluppatori hanno ottenuto le eccezionali qualità aerodinamiche della concept car (galleria centrale) prendendo a modello la natura. La forma della carrozzeria è stata creata con l'aiuto di linee guida di design bionico ispirate a un tonno.
Sulla base della speciale piegatura della pinna dorsale, gli sviluppatori di Chery hanno progettato, tra l'altro, speciali elementi di guida dell'aria. Sono state utilizzate diverse tecniche di simulazione basate sull'intelligenza artificiale per eseguire più di 2.000 operazioni di ottimizzazione, che hanno portato al risultato eccezionale in una serie di test nella galleria del vento.
Registri di vendita e campione di esportazione
La holding del gruppo automobilistico Chery ha annunciato nuovi record di vendita per il 2023. Il costruttore di Wuhu, che sta dietro ai modelli Omoda (galleria a destra) e Jaecoo (galleria a sinistra) che saranno presto lanciati in Svizzera, ha venduto più di 1,88 milioni di veicoli in tutto il mondo lo scorso anno. Con una quota di esportazione superiore al 50%, Chery 2023 rimane il campione indiscusso della Cina.