Parco veicoli CH: dove vengono guidate le auto più costose
KANTONE RANKING Un'analisi di AXA mostra che gli abitanti di Zugo guidano le auto più costose. Anche Svitto e Appenzello Interno sono tra i leader. Gli abitanti del Giura, di Neuchâtel e di Friburgo preferiscono le auto più economiche.
Le auto più costose della Svizzera provengono dal cantone di Zugo. Lo dimostrano le statistiche dell'assicuratore svizzero di veicoli a motore AXA per il 2023, dove il valore medio del veicolo è di circa 65.000 franchi. Al secondo posto c'è il cantone di Svitto con poco più di 58.000 franchi, seguito da Appenzello Interno con poco meno di 55.000 franchi. Anche i Cantoni Grigioni, Basilea Città, Zurigo, Nidvaldo, Basilea Campagna, Obvaldo, Argovia, Vallese e Ginevra sono al di sopra della media.
Modelli di ogni categoria di prezzo
Le auto più economiche circolano nei cantoni di Giura, Neuchâtel e Friburgo. Il valore medio del veicolo è compreso tra 43.000 e 44.000 franchi. La classifica mostra i prezzi medi delle auto assicurate, ma la gamma è ampia in tutti i cantoni.
Jérôme Pahud, Responsabile Assicurazione Mobilità di AXA: "Lo spettro delle auto assicurate va dai modelli che costano meno di 10.000 franchi alle auto di lusso che valgono diversi milioni di franchi".
I valori dei veicoli continuano a salire
Uno sguardo ai dati del 2019 mostra che le auto in Svizzera stanno diventando più costose. All'epoca, un'auto costava in media circa 44.000 franchi. Quattro anni dopo, è di poco inferiore a 49.000 franchi. Nel Giura, l'aumento dei prezzi procede a un ritmo un po' più lento. Mentre Sciaffusa, Berna e Appenzello Esterno si affidano a veicoli collaudati, i veicoli più recenti sono immatricolati nel Canton Ticino. Zugo è al secondo posto. Le auto più vecchie circolano con targhe di Sciaffusa, Berna e Appenzello Esterno. Hanno circa undici anni.
Neuchâtel sono i re del chilometro
Le auto sono le più utilizzate nel cantone di Neuchâtel. Gli utenti percorrono più di 14.000 chilometri in auto all'anno, attraversando la Svizzera da est a ovest più di 40 volte. Seguono a ruota i cantoni di Zugo, Obvaldo, Friburgo e Vaud, con un chilometraggio medio annuo di poco inferiore ai 14.000 chilometri, mentre nei cantoni di Ginevra, Uri e Berna le auto vengono guidate molto meno, circa 12.000 chilometri all'anno.