CES 2021: ZF punta sui Big Data delle automobili

COSA PORTA IL FUTURO Il Consumer Electronics Show di Las Vegas è tradizionalmente non solo la prima fiera tecnologica dell'anno, ma sta diventando sempre più il palcoscenico di nuovi sviluppi al di fuori del vano motore. La ZF di Friedrichshafen, sul lago di Costanza, ad esempio, si concentra sui big data. Per l'industria automobilistica, i dati hanno l'opportunità di plasmare il futuro [...]

Grandi dati
Poiché sempre più componenti dei veicoli sono dotati di sensori, le auto stesse diventano fonti di dati.

ZF di Friedrichshafen sul Lago di Costanza, ad esempio, si sta concentrando sui big data. Per l'industria automobilistica, i dati rappresentano l'opportunità di rendere la mobilità futura più efficiente, sicura e confortevole.
Con il Data Venture Accelerator, l'azienda amplia ulteriormente la propria gamma di servizi nel campo delle soluzioni basate sui dati.

Accompagnare e accelerare lo sviluppo dei prodotti
ZF dispone già di modelli di business basati sui dati, in particolare nei settori della telematica per autocarri e rimorchi e dell'energia eolica. Con il nuovo strumento, il fornitore automobilistico vuole accompagnare e accelerare gli sviluppi dei prodotti che hanno dimostrato la loro fattibilità e il loro valore aggiunto - dalle realizzazioni iniziali ai prodotti di dati maturi.

I veicoli stessi diventano enormi fonti di dati
Poiché sempre più componenti dei veicoli sono dotati di sensori, i veicoli stessi diventano un'enorme fonte di dati, perché i sensori raccolgono dati in modo innato. Questi dati possono contribuire a rendere la mobilità più sicura, efficiente e confortevole.

Questo si traduce anche in nuovi modelli di business: rendere i dati ottenuti nel veicolo economicamente utilizzabili per i clienti e allo stesso tempo creare valore aggiunto per i consumatori finali è uno degli obiettivi di ZF.

Gli esperti di mercato soddisfano i desideri dei clienti
Il Data Venture Accelerator si compone di tre elementi principali. Nei Venture Speedboat vengono riuniti team indipendenti e multidisciplinari per portare sul mercato più velocemente soluzioni e modelli di business basati sui dati.

Inoltre, ci sono i Centri di Eccellenza (CoE) di Data Business. Sono composti da esperti che assicurano che gli strumenti giusti siano disponibili per ogni motoscafo e che i processi e i metodi definiti siano rispettati e applicati.

Infine, c'è un team di mercato congiunto composto da specialisti di prodotto di ZF e da esperti di mercato dedicati al settore delle soluzioni basate sui dati, che lavorano insieme per soddisfare i desideri e le esigenze dei clienti esistenti e nuovi.

Il CES si svolgerà esclusivamente in formato digitale fino al 14 gennaio 2021.

ces.tech
zf.com

(Visitato 156 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento