Carrosserie Suisse: Nuovo nome per l'anniversario

CAMBIAMENTO E FUTURO VSCI è diventata Carrosserie Suisse. L'associazione svizzera di lingua francese aveva già cambiato nome qualche tempo fa. Quest'anno i Carrossiers svizzeri festeggiano il loro 100° anniversario. I Carrossiers hanno festeggiato la ricorrenza con un forum sul tema "Mobilità del futuro". Alla presenza del presidente centrale del TCS Peter Götschi, di Erik Paul Papinski, presidente dell'associazione internazionale di carrosserie AIRC, [...]

Carrosserie Suisse
Felix Wyss ringrazia gli organizzatori dell'evento Thomas Jauch e Marcel Kaufmann

I carrossiers hanno celebrato l'occasione con un forum sul tema "Mobilità del futuro". Alla presenza del Presidente centrale del TCS Peter Götschi, di Erik Paul Papinski, Presidente dell'Associazione Internazionale di Carrosserie AIRC, del Presidente centrale dell'AGVS Urs Wernli, di Wolfgang Schinagl, CEO di Auto-i-dat AG, e di Enzo Santarsiero, CEO di André Koch AG, hanno discusso esperti e conoscitori della scena.

Mobilità per le generazioni successive
La sede del forum, il centro congressi del Museo dei Trasporti di Lucerna, non poteva essere più adatta: Mentre gli esperti discutevano e filosofeggiavano sugli scenari della mobilità futura, centinaia di scolari e giovani si aggiravano per le sale del Museo dei Trasporti, dimostrando con la loro presenza e il loro interesse che la mobilità rimarrà un'esigenza fondamentale per le generazioni future, sia in modo convenzionale, con il volante in mano e i piedi sui pedali, sia con droni volanti autonomi.

I droni non sostituiscono le auto
Che i droni sostituiscano l'automobile su ruote in un futuro prossimo (o lontano) è stato considerato improbabile da Peter Lenhart della Scuola di Ingegneria: "Dove troveremo lo spazio per decollare e atterrare? Non sostituiranno l'automobile, ma piuttosto gli elicotteri di oggi, a patto che siano più silenziosi ed economici".

Crescita dei veicoli elettrificati
Jörg Beckmann, direttore della TCS Mobility Academy e amministratore delegato di Swiss E-Mobility, ha riassunto le sue conclusioni sui megatrend futuri della mobilità con lo slogan E6: Decarbonizzazione, Deprivatizzazione, Demotorizzazione nelle aree urbane, Deglobalizzazione, Dematerializzazione e Decelerazione. Jörg Beckmann: "Mentre in Svizzera attualmente circa il 5% di tutte le nuove auto vendute ha una spina, puramente elettrica o ibrida plug-in, in Norvegia questa quota è già del 50%. Nei prossimi anni ci si può aspettare un aumento massiccio anche in Svizzera.

Le difficoltà ritardano l'avvio della produzione
Oliver Ouboter COO di Microlino AG, che vuole smuovere il mercato con veicoli puramente elettrici, ha raccontato le difficoltà e i retroscena dell'avvio della produzione. L'azienda partner con cui Oliver Ouboter voleva produrre la sua Microlino, presentata come prototipo al Salone dell'Auto di Ginevra nel 2016, starebbe lanciando un prodotto simile. Oliver Ouboter: "Ciononostante, siamo fiduciosi che la nostra Microlino si vedrà sulle strade entro la fine di quest'anno".
Che sia elettrico o convenzionalmente alimentato da un motore a combustione, Felix Wyss, presidente di Carrosserie Suisse, ritiene che il rischio che i suoi colleghi professionisti rimangano senza lavoro sia basso: "Credo in noi esseri umani".

agvs-upsa.ch
carrosseriesuisse.ch

(Visitata 227 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento