Carhelper: niente più costi nascosti
QUERY ONLINE La giovane start-up svizzera Carhelper consente agli automobilisti di richiedere online i prezzi del servizio auto e di prenotarlo direttamente. Grazie all'algoritmo di determinazione dei prezzi, i costi nascosti appartengono al passato. "Questo algoritmo di determinazione dei prezzi è una piccola rivoluzione", afferma Matthias Gerber, CEO e fondatore di Carhelper. "La start-up ha vissuto per alcuni mesi raccogliendo manualmente i preventivi delle officine. Questo era [...]
"Questo algoritmo di determinazione dei prezzi è una piccola rivoluzione", afferma Matthias Gerber, CEO e fondatore di Carhelper. "La start-up ha vissuto per alcuni mesi raccogliendo manualmente i preventivi delle officine. È stato un lavoro duro".
Poi, all'improvviso, è arrivata la svolta: i giovani fondatori di questa azienda hanno iniziato a mettere in pratica le conoscenze tecniche acquisite e hanno sviluppato un proprio algoritmo di tariffazione. Questo calcola da solo i costi del servizio auto in pochi secondi.
"Abbiamo dovuto superare alcuni ostacoli", spiega Matthias Gerber. "Prima di tutto, abbiamo dovuto conquistare la fiducia dei proprietari delle officine e la loro disponibilità a pubblicare i prezzi e a trasmetterli a noi.
Opzioni di confronto trasparenti
Quando l'algoritmo è stato messo in funzione, non solo nuovi clienti si sono interessati a Carhelper, ma anche altri proprietari di garage. "Erano improvvisamente felici di non dover scrivere da soli i calcoli", dice Gerber.
Oggi è una novità assoluta e aiuta gli automobilisti nel modo più semplice a confrontare i prezzi dei lavori di assistenza o manutenzione dell'auto, come il cambio dei freni o della cinghia di distribuzione, e a prenotarli direttamente tramite la piattaforma - gratuitamente.
Grazie all'algoritmo dei prezzi, l'automobilista beneficia di opzioni di confronto trasparenti e può decidere l'officina più adatta in base alla posizione, alla data, al prezzo, all'indice di qualità o alla valutazione dei clienti.
Per Matthias Gerber è chiaro: "Non solo chi vuole controllare i prezzi in anticipo può beneficiare di Carhelper". Chi è alla ricerca di una nuova officina, ad esempio dopo un cambio di residenza o in prossimità del proprio datore di lavoro, con Carhelper troverà quello che cerca senza dover fare da solo lunghe ricerche.
I conducenti devono solo selezionare la propria auto e inserire il chilometraggio attuale.
AMAG e Basler Versicherung come investitori
Come è stato annunciato solo oggi, Basler Versicherungen e AMAG sono coinvolti come investitori attivi.
Un'ulteriore prova della serietà con cui sta lavorando questa giovane azienda dal grande futuro.