Auto dell'anno: vittoria per la Kia EV6 🎥
FATTO L'auto dell'anno 2022 è la Kia EV6. Ha vinto il premio, noto anche come "Auto dell'anno", con 279 punti davanti alla Renault Mégane E-Tech con 265 punti. Al terzo posto si è piazzata la Hyundai Ioniq 5.
La gara per l'assegnazione del punteggio dell'Eurovision Song Contest per l'"Auto dell'anno" è stata entusiasmante fino alla fine.
Il premio più ambito dell'industria automobilistica viene assegnato dal 1964. Anche in questo momento così insolito. La giuria, composta da 61 giornalisti specializzati provenienti da tutta Europa, non si è lasciata fermare da Corona.
Tuttavia, in considerazione della guerra in Ucraina, è stata presa una decisione unica. I punti dei due membri russi della giuria sono stati tolti dal punteggio.
Un solo motore a combustione tra i finalisti
L'innovazione tecnica e il design audace della vincitrice sono i principali argomenti a suo favore. Ha prevalso su sei concorrenti, tutti veicoli completamente elettrici tranne la Peugeot 308.
Il campo finale, che comprendeva Kia EV6, Renault Mégane E-Tech Electric, Hyundai Ioniq 5 (261 punti), Peugeot 308 (191), Skoda Enyaq iV (185), Ford Mustang Mach-E (150) e Cupra Born (144), conteneva una sorpresa. Non c'era un solo marchio tedesco in finale.
I preparativi per il Salone di Ginevra 2023
Frank Janssen, presidente della giuria: "È una grande sorpresa che la Kia EV6 sia la vincitrice. Era ora di averla qui perché l'intero marchio e l'intero gruppo hanno lavorato molto duramente su questa vettura. Il ritmo dei progressi di Kia è impressionante".
Come nei due anni precedenti, anche la cerimonia del 2022 è stata trasmessa in livestream su Internet (vedi video), dato che l'edizione di quest'anno del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra è stata nuovamente rinviata a causa della pandemia.
Sandro Mesquita, CEO del GIMS: "Stiamo lavorando duramente per garantire che la prossima edizione del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra possa svolgersi nel 2023. La cerimonia dell'Auto dell'Anno riprenderà il suo ruolo di evento di apertura delle Giornate della Stampa del GIMS, soprattutto perché l'anno prossimo celebrerà il suo 60° vincitore."
Un'elettromobilità semplicemente divertente da usare
Jason Jeong, Presidente Kia Europe: "È un grande onore aver vinto il premio con la EV6, la prima Kia a ricevere questo prestigioso riconoscimento. L'EV6 è stata progettata fin dall'inizio per offrire una mobilità elettrica semplicemente divertente, comoda e accessibile, offre un'autonomia impressionante e combina la ricarica veloce, un abitacolo spazioso e tecnologico e un'esperienza di guida unica. L'EV6 è un segnale entusiasmante di ciò che verrà nella nostra gamma elettrificata".
Peter Fahrni, amministratore delegato di Kia Schweiz AG, ha detto in poche parole: "I coreani sono semplicemente bravi!". Vero.