Cadillac: supera l'inverno senza problemi
NONOSTANTE IL FREDDO Sebbene sia un dato di fatto che le temperature molto basse compromettano le prestazioni delle batterie agli ioni di litio delle auto elettriche, la piattaforma Ultium EV della Cadillac Lyriq è stata progettata per sfidare questo fenomeno.
General Motors ha condotto test approfonditi in tutte le aree delle prestazioni e della durata dei veicoli elettrici, compresi test a freddo a temperature fino a meno 40 gradi Celsius negli stabilimenti del Michigan e dell'Ontario. Per il modello elettrico Lyriq è stata sviluppata una nuova batteria da 102 kWh, disposta come uno skateboard tra le quattro ruote. I moduli della batteria sono disposti orizzontalmente sopra il sottoscocca del veicolo e anche il pacco batterie è stato progettato come parte integrante della struttura del veicolo Lyriq.
Nuovo sistema a pompa di calore
La piattaforma Ultium EV del Lyriq è dotata di un nuovo sistema termico che utilizza l'energia termica della batteria del veicolo per riscaldare l'abitacolo, aumentando così l'efficienza. Il sistema di recupero energetico Ultium cattura e utilizza il calore di scarto della batteria, dell'unità motrice, dell'energia ambientale e dell'energia interna.
La batteria può essere precondizionata impostando un orario di partenza nel sistema di infotainment, che consente alla batteria di raggiungere automaticamente la temperatura ottimale prima del viaggio.
Area tergicristalli riscaldata
Un'altra funzione che rende più piacevole la guida invernale è l'area riscaldata della posizione di parcheggio del tergicristallo. Questa funzione è stata sviluppata per riscaldare il parabrezza e sciogliere ghiaccio e neve. L'acqua congelata sul parabrezza aumenta il peso e la resistenza del veicolo e sottrae più energia alla batteria. La nuova funzione di riscaldamento mantiene le spazzole dei tergicristalli libere da ghiaccio e neve e impedisce che si congelino sul parabrezza. L'elemento riscaldante è discreto e non è chiaramente visibile. Offre quindi un comfort ininterrotto anche in inverno.