Multe: Ammonizione per eccesso di velocità in Svizzera

ADATTAMENTO Gli svizzeri che sono stati sorpresi a superare i limiti di velocità o a parcheggiare nel senso sbagliato della strada in Germania sono spesso passati indenni fino ad oggi. Una nuova legge cambierà questa situazione, con implicazioni anche per i trasgressori tedeschi.

Nuova legge svizzera in Germania
Le multe contro gli automobilisti svizzeri che superano i limiti di velocità in Germania saranno applicate in futuro in modo più coerente.

Come riporta il Südkurier, in futuro i trasgressori svizzeri potrebbero essere costretti a pagare di più in Germania. Questo è quanto prevede la legge di attuazione del nuovo trattato di polizia tra Germania e Svizzera. D'altro canto, però, questo significa anche che i trasgressori tedeschi potrebbero essere puniti più facilmente in Svizzera.

Dal parcheggio abusivo alle corse

Finora, le sanzioni per i cittadini svizzeri dopo aver commesso un'infrazione in Germania spesso non venivano applicate perché lo sforzo sarebbe stato troppo grande per le autorità tedesche. In futuro, l'Ufficio federale di giustizia dovrà applicare le multe transfrontaliere per alleggerire le autorità di polizia e le multe. Secondo il progetto di legge del governo federale, non dovrebbe essere importante se le infrazioni sono di natura penale o amministrativa. Le infrazioni al divieto di sosta verrebbero quindi considerate alla stregua delle corse clandestine.

Persecuzione transfrontaliera

Era già previsto che uno svizzero che avesse infranto le regole all'estero potesse essere punito secondo le leggi svizzere se l'infrazione fosse stata denunciata in Svizzera. Per la polizia, tuttavia, il perseguimento transfrontaliero delle infrazioni stradali era troppo costoso. D'altro canto, in molti casi le autorità svizzere non avevano i mezzi per riscuotere le multe dagli automobilisti tedeschi.

Nella sua proposta di legge, il governo federale ipotizza 5000 richieste di esecuzione nel settore del traffico in entrata e 6000 in uscita all'anno, vale a dire 6000 infrazioni commesse da utenti della strada svizzeri che devono essere perseguite. Il nuovo trattato di polizia entrerà in vigore il 1° gennaio 2024, data entro la quale anche questa bozza dovrebbe aver superato l'iter parlamentare.
Fonte: Südkurier

axa.ch

(Visitato 769 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento